Meteo Weekend: l'alta pressione ci prova, ma un vortice insidierà alcune regioni, gli aggiornamenti

Meteo Weekend: l'alta pressione ci prova, ma un vortice insidierà alcune regioni, gli aggiornamenti

Meteo Weekend: l'alta pressione ci prova a riprendersi gli spazi

Meteo Weekend: l'alta pressione ci prova a riprendersi gli spazi
Nel weekend l'alta pressione proverà a riprendersi gli spazi perduti, tuttavia la presenza di un insidioso vortice provocherà ancora dei temporali su alcune delle nostre regioni. L'ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo va nella direzione di un fine settimana un po' a due velocità.

SABATO 24 MAGGIO: OCCHIO ALLA GRANDINE
Il weekend si aprirà Sabato 24 Maggio con il rischio di piogge (i classici acquazzoni primaverili durante le ore pomeridiane)provocate da un vortice collocato sul mar Ionio e in grado di mantenere parecchio instabili le condizioni del tempo: in particolare, le precipitazioni (della durata di poche ore) interesseranno le Alpi centro-orientali, le regioni del Centro-Sud e la Sicilia orientale. E' atteso un forte temporale anche sulla città di Roma tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio: vista la tanta energia potenziale in gioco e i contrasti tra masse d'aria diverse, non escludiamo la possibilità di grandinate.
Altrove avremo ampi spazi soleggiati e su queste zone il clima sarà davvero gradevole, con punte fino a 21-22°C.

DOMENICA 25 MAGGIO: CALDO IN AUMENTO
Nel corso di Domenica 25 Maggio ci aspettiamo una decisa rimonta dell'alta pressione delle Azzorre, che da ovest si allungherà fino ad abbracciare buona parte dell'Italia. Oltre a tanto sole e ad una rinnovata stabilità atmosferica è previsto un deciso aumento delle temperature al Centro-Nord: sulle pianure del Nord e sui settori tirrenici ci aspettiamo punte massime di temperature fin verso i 22-23°C durante le ore pomeridiane).
L'alta pressione lascerà scoperto ancora il lato sudorientale dell'Italia: tuttavia, nel corso della giornata festiva, il rischio di piogge e temporali, sarà limitato quasi esclusivamente alla Calabria e a parte della Sicilia tirrenica.Temperature massime previste per Domenica 25 Maggio

Temperature massime previste per Domenica 25 Maggio
Insomma, per una stabilità atmosferica duratura e soprattutto generalizzata dovremo aspettare ancora un po' di tempo; l'anticiclone africano sta però scaldando i motori e presto arriverà ad infuocare l'Italia.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Anticiclone africano, ecco quando 'infuocherà' tutta l'Italia, adesso c'è la data

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.