Meteo Prossima Settimana: piogge persistenti e nevicate a bassa quota. Attesi picchi di 100 mm

Meteo Prossima Settimana: piogge persistenti e nevicate a bassa quota. Attesi picchi di 100 mm

Prossima settimana: maltempo reiterato sull'Italia
Le correnti atlantiche hanno trovato la strada spianata verso il Mediterraneo in questa seconda metà di Gennaio, uno scenario che non sembra destinato a cambiare nemmeno con l'avvio di Febbraio.
La prossima settimana sarà infatti caratterizzata da una marcata e diffusa instabilità sull'Italia: non si tratterà di semplici piovaschi, ma di una sequenza di perturbazioni che provocherranno piogge persistenti con interessamento di gran parte delle nostre regioni.

L'offensiva atlantica al via da Lunedì 2 Febbraio
Il "motore" delle perturbazioni oceaniche girerà a pieno regime, spingendo una serie di fronti verso il nostro Paese. I primi segnali di questo cedimento della pressione si manifesteranno già nel corso di Lunedì 2 Febbraio, quando le nubi si compatteranno in modo deciso al Nord-Ovest, causando le prime piogge e anche nevicate a bassa quota, in particolare sul Piemonte meridionale.
Flusso atlantico NO STOP verso il Mediterraneo
PIOGGE ABBONDANTI, LE AREE PIU' COLPITE

Piogge abbondanti: Martedì 3 il picco del maltempo
Il clou del maltempo è atteso per la giornata di Martedì 3 Febbraio, quando un profondo sistema depressionario investirà il Centro-Nord. I riflettori sono puntati su Liguria di Levante, alta Toscana e Triveneto: in queste aree le precipitazioni risulteranno particolarmente insistenti, tanto che sono attesi picchi di 100 mm giornalieri.
Mercoledì 4 Febbraio, il sistema perturbato scivolerà verso Sud-Est, provocando piogge intense anche su gran parte del Centro-Sud.

Neve in montagna e fiocchi in pianura
Le Alpi riceveranno una bel "carico" di neve fresca, un'ottima notizia in vista dell'imminente appuntamento con le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Non solo in montagna: il cuscino d'aria fredda potrebbe resistere in Piemonte, regalando coreografiche nevicate fin verso le aree di pianura, occhi puntati soprattutto tra Biella, Torino, Alessandria e Cuneo.
PER APPROFONDIRE: Meteo Neve: attesi carichi abbondanti in montagna, poi tocca alla pianura. Ecco quando e dove

Dove cadranno pioggia e neve martedì 3 febbraio
Tendenza: un vortice mediterraneo da Giovedì 5
L'instabilità non si esaurirà con il primo fronte. A partire da Giovedì 5 Febbraio l'ingresso di nuove correnti più fredde potrebbe alimentare la formazione di un vortice sul Mediterraneo. Questa dinamica manterrebbe attivo il maltempo con piogge e temporali (stavolta più probabili al Sud), venti di burrasca e un ulteriore calo delle temperature.
Febbraio sembra dunque intenzionato a esordire con il suo volto più dinamico, lasciando ben poco spazio a rimonte dell'alta pressione.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.