
Dopo una breve tregua attesa per lunedì 26, la circolazione atmosferica subirà un drastico cambio di marcia: campo libero a una serie di perturbazioni dirette verso l'Italia!
VORTICE TRA MARTEDI' 27 E MERCOLEDI' 28, LE REGIONI A RISCHIO
Il peggioramento entrerà nel vivo tra martedì e mercoledì, quando un centro di bassa pressione si posizionerà sul Mar Ligure in lento spostamento verso est, portando maltempo diffuso a partire dal Settentrione:
Neve in pianura e collina: se il Nord-Est vedrà prevalentemente pioggia, il Nord-Ovest si prepara a imbiancarsi. I fiocchi potrebbero scendere fino a quote molto basse, interessando città come Torino, Cuneo, Varese, Como e Alessandria.
Instabilità al Centro-Sud e Triveneto: mercoledì 28, il fronte si sposterà verso est con le regioni tirreniche che osserveranno rovesci frequenti e abbondanti, oltre a un rinforzo dei venti. Attenzione anche alle piogge persistenti sul Friuli Venezia Giulia.
I GIORNI DELLA MERLA, LA LEGGENDA
Proprio in concomitanza con questo peggioramento, arrivano i celebri 29, 30 e 31 gennaio. Secondo il folklore, questi sarebbero i giorni più gelidi dell'anno.
Se la leggenda parla di merli bianchi diventati neri per la fuliggine dei camini, la scienza meteorologica conferma che questo periodo è spesso critico: con il sole ancora basso all'orizzonte e le masse d'aria polare al massimo della loro potenza, le irruzioni fredde verso il Mediterraneo sono statisticamente molto probabili.