Meteo: Domenica, tornano piogge e nevicate su diverse regioni

Meteo: Domenica, tornano piogge e nevicate su diverse regioni

Domenica segnata ancora dal maltempo su molte regioni
Fuori l'ombrello! Ci spetta una Domenica tutt'altro che tranquilla sul fronte meteorologico con parecchie regioni ancora minacciate dal Maltempo.

Una prima perturbazione sta transitando sul nostro Paese, portando piogge, nevicate in montagna e anche qualche temporale, che hanno già colpito molte aree del Nord e del Centro.
Questa perturbazione sposterà poi il proprio baricentro verso levante, ma una seconda è già pronta a rovinare i piani di chi aveva organizzato una bella gita fuori porta per il giorno di festa.
Nonostante il maltempo non colpirà in modo uniforme l’intero territorio nazionale, saranno comunque numerose le regioni in cui l’ombrello si rivelerà assolutamente indispensabile.

Dove servirà l'Ombrello
Partiamo dalle regioni del Nord, dove la domenica 25 si aprirà all’insegna delle nubi e delle piogge, che tenderanno a concentrarsi soprattutto sulle regioni del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest ci attendiamo un contesto più asciutto. Attenzione anche alla neve: sui rilievi alpini centro-orientali potrà cadere fino a quote collinari, in particolare nella prima parte della giornata.
Il maltempo, però, non risparmierà nemmeno le regioni del Centro, né molte aree del Sud.
Al Centro, le regioni maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno quelle del comparto tirrenico, in particolare la Toscana e il Lazio. Di conseguenza, anche a Roma ci attende una domenica all’insegna del maltempo.
Scendendo verso il Sud, sotto osservazione saranno soprattutto la Campania e la Calabria, dove le piogge potranno risultare anche abbondanti e accompagnate da locali temporali. Precipitazioni meno diffuse e meno intense interesseranno comunque anche il resto delle regioni meridionali.

Non mancheranno nemmeno delle nevicate sui distretti appenninici: al Centro la neve cadrà a quote prossime ai 1000 metri, mentre al Sud si attesterà a quote più elevate, generalmente non inferiori ai 1500/1600 metri.

Precipitazioni previste per Domenica 25 Gennaio 2026
Per scorgere qualche timido raggio di sole sarà invece necessario spostarsi verso il sud della Sardegna e su alcuni tratti della Sicilia, in particolare nel corso del pomeriggio, nonostante il contesto meteorologico resti caratterizzato da una marcata incertezza.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana con l'Italia nel mirino dei Cicloni; Rischio Maltempo a Ripetizione



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.