Meteo: Prossima Settimana con l'Italia nel mirino dei Cicloni; Rischio Maltempo a Ripetizione

Meteo: Prossima Settimana con l'Italia nel mirino dei Cicloni; Rischio Maltempo a Ripetizione

Le previsioni meteo per la Prossima Settimana, maltempo a più riprese
L'ultima decade di Gennaio si preannuncia turbolenta. La prossima settimana sarà infatti segnata da un incessante afflusso di correnti atlantiche verso il bacino del Mediterraneo, una configurazione che darà vita a una serie di vortici ciclonici pronti a investire l'Italia con piogge abbondanti, vento forte e neve a bassa quota.

Lo scossone dopo la tregua
Dopo una brevissima parentesi di relativa calma nella giornata di Lunedì 26 Gennaio, caratterizzata solo da residui piovaschi sulle Isole Maggiori e al Sud, l’atmosfera subirà un vero e proprio scossone. La "porta dell'Atlantico" si spalancherà definitivamente, trasformando il nostro Paese nel bersaglio di una sequenza di fronti perturbati.

Le fasi più critiche: Martedì 27 e Mercoledì 28
Tra Martedì 27 e Mercoledì 28 Gennaio, un'intensa perturbazione si approfondirà sul Mar Ligure, innescando una fase di maltempo acuto a partire dalle regioni settentrionali.
- Pioggia e Neve a bassa quota: mentre la pioggia batterà le pianure del Nord-Est, la neve cadrà generosa sui rilievi del Nord-Ovest, spingendosi fino a quote collinari e toccando città come Cuneo, Torino, Alessandria, Varese e Como;
- Venti e Rovesci: l'instabilità non risparmierà il Centro-Sud, con rovesci frequenti specialmente sul versante tirrenico tra Giovedì 29 e Venerdì 30.

Fine Gennaio: secondo vortice in arrivo
La fase più severa potrebbe però concretizzarsi proprio in chiusura di mese. Per il weekend di Sabato 31 Gennaio e Domenica 1 Febbraio è atteso un secondo e più profondo vortice di bassa pressione, capace di scatenare una fase di maltempo ancora più acuta. Ci aspettiamo piogge intense su gran parte del Paese, forti raffiche di vento sulle regioni tirreniche e nevicate abbondanti sulle Dolomiti, che potrebbero finalmente colmare il grave deficit idrico di questa stagione.

Importante fase di maltempo tra martedì e mercoledì
Tra Leggenda e Scienza: i Giorni della Merla
La tradizione popolare identifica il 29, 30 e 31 Gennaio come i più rigidi dell'anno. La leggenda della merla che si rifugiò in un camino per sfuggire al gelo trova spesso riscontro nella statistica climatica. Scientificamente, in questo periodo la radiazione solare è ancora vicina ai minimi annuali e il "serbatoio" d'aria fredda del Nord Europa è al massimo della sua espansione, favorendo frequenti discese polari verso l'Italia.
Vedremo quanto farà freddo quest'anno, di sicuro non mancheranno le precipitazioni.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.