
Peggioramento in atto: i primi segnali
L'avanguardia del fronte perturbato è già a ridosso del nostro Paese. Nel corso della mattinata la nuvolosità è andata infatti intensificandosi progressivamente al Nord, sulla Sardegna e su gran parte del Centro, con le prime precipitazioni che hanno iniziato a interessare il settore occidentale dell'isola e parte del Nordovest, preludio ad una fase più acuta prevista tuttavia per il pomeriggio.
Piogge e neve: le aree coinvolte entro sera
Sarà infatti nella seconda parte della giornata che l'instabilità si manifesterà in modo più diffuso. Ecco nel dettaglio cosa ci dobbiamo aspettare:
- Nord: piogge sparse su gran parte dei settori. Attenzione alla neve: i fiocchi cadranno inizialmente su Alpi e Prealpi a quote collinari, ma verso sera non si esclude neve mista a pioggia fino in Pianura Padana, specialmente tra il basso Piemonte e l'alta Lombardia;
- Centro: peggioramento marcato sul versante tirrenico. Sull'Appennino settentrionale la neve imbiancherà le cime oltre i 1000 metri, con quote più elevate sui rilievi centrali;
- Sud: in serata il maltempo scivolerà verso il basso Tirreno, con piogge e locali temporali pronti a colpire la Campania e la Calabria settentrionale.
Questo primo peggioramento rappresenterà solo l’inizio di una fase fortemente instabile che ci accompagnerà anche per gran parte del weekend, quando è atteso il transito di un’ulteriore perturbazione dagli effetti molto simili alla precedente.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: l'Italia tra due Fronti Instabili. Le previsioni per Sabato e Domenica