Meteo: tra poche ore torna il Maltempo con Pioggia e Neve; le Regioni a Rischio entro Sera

Meteo: tra poche ore torna il Maltempo con Pioggia e Neve; le Regioni a Rischio entro Sera

Tra poche ore tornano pioggia e neve
Il quadro meteorologico sull'Italia sta per subire un nuovo scossone. Tra poche ore la tregua post-tempesta Harry si interromperà bruscamente: la "porta atlantica" resta infatti spalancata e ciò favorirà l'ingresso di una perturbazione che riporterà pioggia e neve su diverse regioni entro sera. Si tratta, tra l'altro, solo del primo di due impulsi instabili attesi nei prossimi giorni.

Peggioramento in atto: i primi segnali
L'avanguardia del fronte perturbato è già a ridosso del nostro Paese. Nel corso della mattinata la nuvolosità è andata infatti intensificandosi progressivamente al Nord, sulla Sardegna e su gran parte del Centro, con le prime precipitazioni che hanno iniziato a interessare il settore occidentale dell'isola e parte del Nordovest, preludio ad una fase più acuta prevista tuttavia per il pomeriggio.

Piogge e neve: le aree coinvolte entro sera
Sarà infatti nella seconda parte della giornata che l'instabilità si manifesterà in modo più diffuso. Ecco nel dettaglio cosa ci dobbiamo aspettare:
- Nord: piogge sparse su gran parte dei settori. Attenzione alla neve: i fiocchi cadranno inizialmente su Alpi e Prealpi a quote collinari, ma verso sera non si esclude neve mista a pioggia fino in Pianura Padana, specialmente tra il basso Piemonte e l'alta Lombardia;
- Centro: peggioramento marcato sul versante tirrenico. Sull'Appennino settentrionale la neve imbiancherà le cime oltre i 1000 metri, con quote più elevate sui rilievi centrali;
- Sud: in serata il maltempo scivolerà verso il basso Tirreno, con piogge e locali temporali pronti a colpire la Campania e la Calabria settentrionale.

Precipitazioni previste per Venerdì 23 Gennaio 2026
Verso un weekend turbolento
Questo primo peggioramento rappresenterà solo l’inizio di una fase fortemente instabile che ci accompagnerà anche per gran parte del weekend, quando è atteso il transito di un’ulteriore perturbazione dagli effetti molto simili alla precedente.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: l'Italia tra due Fronti Instabili. Le previsioni per Sabato e Domenica

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.