Gli ultimi aggiornamenti, appena arrivati, iniziano a tracciare una tendenza interessante per la parte finale del mese. Prima, tuttavia, dovremo ancora fare i conti con il caldo intenso: afa e temperature molto elevate ci terranno infatti compagnia almeno fino al 18-20 del mese a causa della presenza dell'anticiclone africano che continuerà a imporsi su buona parte del bacino del Mediterraneo.
POSSIBILE SVOLTA A FINE MESE
Dal 25/27 Agosto in avanti il flusso atlantico dovrebbe tornare ad abbassarsi di latitudine inviando un ciclone, ricolmo di aria fresca e instabile, verso il cuore del Vecchio Continente, interessando quindi anche parte del nostro Paese.
Ecco quindi che potrebbero ripresentarsi i temporali con il rischio pure di eventi estremi a causa dei forti contrasti che si verrebbero a creare tra masse d'aria diverse. Un po' come abbiamo già avuto modo di vedere ogni qualvolta termina un'ondata di calore. Successivamente l'ingresso delle correnti instabili sui nostri mari favoriranno la formazione di un insidioso ciclone che darà il via ad una fase di intenso maltempo, in particolare sulle due Isole Maggiori.
L'evento di fine mese ci accompagnerà verso la conclusione dell'Estate meteorologica (31 Agosto): tuttavia non possiamo escludere che il caldo posso tornare sull'Italia anche nella prima parte di Settembre e che dunque la stagione estiva possa reiterarsi fino a rosicchiare giorni all'Autunno.
D'altronde, quella di un'Estate prolungata è una tendenza che sta ormai caratterizzando gli ultimi anni.