
SITUAZIONE
Su scala generale, il panorama meteorologico sull'Italia sarà influenzato da due elementi principali: il primo di essi riguarda una perturbazione in arrivo dall'Atlantico, situata al momento a ridosso della Francia e pilotata da una profonda depressione il cui centro motore si trova al largo delle coste occidentali dell'Irlanda. Questa perturbazione manifesterà i suoi effetti più significativi ancora a ovest dell'Italia, tuttavia il flusso umido e instabile che la precede sarà comunque alla base di un'estesa copertura nuvolosa su tutto il Settentrione.
PIOGGE: ECCO DOVE NELLE PROSSIME ORE
Nel corso delle prossime ore, dunque, ci attendiamo l'arrivo di qualche piovasco relegato principalmente alle regioni di Nord-Ovest, per la precisione su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, fino a lambire i settori più occidentali della Lombardia. Sul resto del Nord avremo comunque una diffusa nuvolosità, con il rischio di qualche episodio di pioviggine specialmente sull'Emilia-Romagna e sul basso Veneto. È inoltre da segnalare qualche nevicata sui rilievi di Nord-Ovest a quote prossime ai 900-1000 metri.
Il secondo elemento, non meno influente nel panorama meteorologico nazionale, è costituito da un'altra circolazione ciclonica che ha attualmente il suo centro motore sulle coste del Nord Africa, tra l'Algeria e la Tunisia. Questo vasto mulinello d'aria mite, umida e instabile interesserà le regioni del Sud e la Sardegna, portando un'estesa nuvolosità e anche qualche pioggia, in particolare sull'area ionica e sulle due isole Maggiori; in Sicilia, nello specifico, si potranno verificare anche isolati temporali. Sul resto del Meridione e sulle regioni del Centro, invece, il quadro meteorologico si manterrà più asciutto, pur in un contesto di spiccata variabilità e con il rischio limitato a qualche breve pioviggine, più probabile sui distretti tirrenici ed in particolare a ridosso delle coste toscane e laziali.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, arriva una perturbazione. Le zone colpite dal maltempo Sabato e Domenica