Meteo: Neve tra poco! E arriverà anche in Pianura, i dettagli

Meteo: Neve tra poco! E arriverà anche in Pianura, i dettagli

La neve è pronta a tornare sull'Italia
Arriva la neve. In queste ore sta già cadendo nelle nostre Alpi, ma successivamente, nei prossimi giorni, è attesa addirittura fino in pianura su alcune delle nostre regioni.
L'ultimo aggiornamento ha portato delle novità in merito.

La svolta, dopo un periodo fin troppo caldo per essere l'inizio di Gennaio, è in atto già in queste ore, difatti un primo impulso freddo in discesa dal Nord Europa ha raggiunto parte d'Italia.
Le prime nevicate stanno interessando le Alpi con fiocchi possibili nelle prossime ore fino al fondovalle: città come Aosta e Sondrio potrebbero così ricevere una breve imbiancata!

Un'ottima notizia per le nostre montagne vista la stagione fin qui decisamente sotto tono, in linea purtroppo con i cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, in aggiunta a scarse precipitazioni.

IRRUZIONE ARTICA
Nel corso del weekend una seconda e ben più potente irruzione di aria gelida di origine artica è destinata a investirci e, complici le temperature via via più basse e i forti venti dai quadranti settentrionali, provocherà il ritorno della neve fino in pianura nella giornata di Domenica 12 Gennaio: le regioni maggiormente favorite saranno Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia e, fino a quote di collina nel nord della Calabria.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend Freddo, un Ciclone provocherà addirittura bufere nevose fino in Pianura, i dettagli

Zone a rischio neve per Domenica 12 Gennaio
Le nevicate continueranno a colpire il medio e basso Adriatico e il Sud anche in avvio della prossima settimana, con fiocchi fino in pianura (localmente sulle coste) su Marche, Abruzzo e Molise, e a quote collinari in Campania, Basilicata e Puglia.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, subito Gelo e Maltempo, poi cambia tutto; la Tendenza

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.