Quando parliamo di meteo estremo, solitamente il nostro pensiero si concentra verso i nubifragi, i forti temporali o le intense grandinate; nelle prossime ore invece, ci penserà il grande caldo a riempire le pagine di cronaca meteo.
Sull'Italia si è ormai definitavamente instaurata una circolazione anticiclonica di matrice africana alimentata da venti molto caldi provenienti dalle roventi terre del Sahara. Il tempo è tornato stabile, ma soprattutto le temperature stanno subendo una forte impennata.
Prepariamoci dunque ad una Domenica dal sapore estivo, ma di quelli estremi con valori termici che potranno toccare picchi anche prossimi alla soglia dei 40°C.
DOVE FARA' PIU' CALDO
Ma quali saranno le zone più calde? Dopo un risveglio già di stampo tropicale per granparte del Paese, con temperature che a fatica sono scese sotto i 23/24°C, le temperature massime più cocenti si registreranno soprattutto su alcune città del Centro e del Nord.
In Toscana, città come Prato, Firenze e Pistoia potranno toccare i 39-40°C, così come Terni in Umbria. Al Nord, il caldo non sarà da meno: Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Mantova e Bolzano si preparano a valori prossimi ai 37-38°C, accompagnati da un’afa crescente che renderà l’atmosfera ancora più opprimente.
Il Sud, seppur meno colpito dalle punte estreme, non resterà immune. Nelle aree interne della Campania, le temperature oscilleranno su valori simili, mentre lungo le coste e nelle zone dove il caldo sarà leggermente attenuato, sarà l’umidità a dominare la scena.
Tuttavia, l’afa si farà senire un po' ovunque pronta a far salire i livelli di stress index, un indicatore che misura quanto le condizioni atmosferiche possano risultare gravose per il corpo umano, combinando temperatura, umidità, vento e radiazione solare.
Insomma, sarà una giornata di festa caratterizzata da un clima rovente, ma al tempo stesso anche da un contesto positivo sul fronte meteo generale in quanto il sole splenderà praticamente indisturbato su gran parte del paese e per tutto l'arco della giornata.