PREVISIONI A BREVE TERMINE
La nuova settimana si è aperta ancora sotto il segno dell'instabilità su molte regioni. Dopo un Lunedì 3 Giugno che vedrà rovesci e temporali colpire di nuovo parte del Nord e del Centro, anche nel corso di Martedì 4 Giugno il tempo risulterà incerto, specialmente sullle regioni settentrionali dove nelle ore più calde tenderanno a svilupparsi ulteriori rovesci temporaleschi i quali, dalle aree alpine e prealpine riusciranno spesso a spingersi, seppur in forma irregolare, sulla Valle Padana. Le cose andranno meglio sulla Liguria, al Centro e su tutto il Sud, eccezion fatta per qualche isolato acquazzone pomeridiano che potrebbe verificarsi sull'Appennino centrale.
LA SVOLTA
Da metà settimana è atteso un ribaltone, per via dell'arrivo dell'anticiclone africano, da noi simpaticamente denominato Scipione. A partire da Mercoledì 5 Giugno una vasta area di alta pressione di provenienza subtropicale comincerà a muovere verso il Mediterraneo, interessando anche l'Italia. Questa configurazione meteorologica porterà correnti di aria calda dal Sahara, assicurando una diffusa stabilità atmosferica e un rialzo delle temperature, che raggiungeranno valori sempre più elevati, specialmente a cavallo del prossimo weekend. Ci attendiamo, soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, picchi prossimi ai 36/37°C nelle ore più calde.
Eccezion fatta per qualche temporale pomeridiano a ridosso dei rilievi, anche il Nord godrà stavolta di una diffusa stabilità, con temperature che subiranno una vera e propria escalation raggiungendo punte di 33/34°C tra Sabato 8 e Domenica 9 Giugno.
Questa svolta segnerà verosimilmente l'inizio dell'Estate italiana, ponendo ad una lunga fase caratterizzata da condizioni meteo burrascose.
Se le previsioni saranno confermate, il tempo soleggiato e caldo ci accompagnerà anche per il resto della settimana, nonostante la possibile ricorrenza di instabilità pomeridiana nei pressi dei rilievi, specialmente quelli alpini.
Sul tema è intervenuto Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it confermando un cambiamento radicale delle condizioni meteo a partire da metà settimana su tutta l’Italia che, per la prima volta, verrà raggiunta dall’anticiclone africano, in questo caso Scipione.
Pioverà ancora?
Sì. Fino a martedì transiteranno sull’Italia due impulsi perturbati. Il primo che ha iniziato a interessare il nostro Paese nella giornata di domenica, sfilerà verso est in quella di lunedì. Così nelle prossime ore le precipitazioni riguarderanno le regioni adriatiche centrali, il Triveneto e poi Alpi, Prealpi e Toscana interna. Il secondo impulso colpirà principalmente il Nord nella giornata di martedì. Martedì infatti partirà con il bel tempo su tutte le regioni, nel pomeriggio invece arriveranno temporali a carattere irregolare sulle regioni settentrionali. Non mancheranno grandinate improvvise e colpi di vento. Sul resto d’Italia invece avanzerà l’anticiclone subtropicale.
Quando ci sarà la svolta con l’anticiclone?
La situazione muterà radicalmente a partire da mercoledì 5 giugno. Sarà in questa data che su tutta l’Italia arriverà, per la volta, l’anticiclone africano. Sarà Scipione a surriscaldare gradualmente il clima su tutte le nostre regioni. L’atmosfera tornerà stabile, il sole prevalente e le temperature saliranno giorno dopo giorno fino a raggiungere valori tipicamente estivi.
Ci parli delle temperature previste.
Le colonnine di mercurio parleranno chiaro, da giovedì 6 e soprattutto da venerdì anche al Nord si raggiungeranno picchi di 30°C, forse anche più sul basso Veneto e in Emilia, come a Bologna per esempio. Al Sud si toccheranno i 34-35°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia e 29-31°C a Firenze e Roma.