Adesso, tuttavia, quello che ci si chiede è se l'Inverno vero arriverà oppure no, in particolare al Nord dove l'alta pressione continua a dominare la scena.
LA BEFANA PORTA FREDDO E NEVE
Negli ultimi giorni i modelli principali hanno mostrato e mostrano tutt'ora scenari molto interessanti per quanto riguarda il periodo dell'Epifania (6 Gennaio) con una vera e propria riscossa dell'Inverno. La Befana questa volta potrebbe portare nella calza una colata di aria gelida che farebbe piombare nel crudo Inverno tutta la Penisola. Difficile, ovviamente, dire ad oggi dove potrebbe cadere la neve con tale scenario, tuttavia possiamo affermare che al momento le chance di vedere abbondanti fenomeni nevosi sono a favore del Centro-Sud, specialmente sul medio-basso versante adriatico e gran parte del settore appenninico.
E' presto per i dettagli, ma se questa discesa fredda riuscisse ad aggirare la barriera alpina entrando dalla porta del Rodano per intenderci, potremmo avere bianche sorprese fino a quote di pianura anche al Nord specialmente in Valpadana e fino a quote bassissime su Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Triveneto.
PER APPROFONDIRE: Meteo Befana: irruzione fredda con Neve, ecco perché l'ipotesi è plausibile