Dopo un Sabato contrassegnato da un clima decisamente sopra le righe infatti, ecco che da Domenica 26 e soprattutto con l'inizio della nuova settimana, le cose cambieranno radicalmente. Tutta colpa di una colata d'aria freddissima diretta verso il nostro Paese che scorrerà sul bordo Sudorientale di un anticiclone ormai sbilanciato troppo verso il Regno Unito. Risultato? Rinforzo dei venti di Bora e di Grecale e il tutto condito pure da un netto peggioramento del tempo su molte regioni. Con queste premesse le colonnine di mercurio saranno ovviamente destinate a subire un drastico scivolone verso il basso fino a raggiungere valori nuovamente invernali inizialmente sulle regioni del Nord e del Centro, ma con l'inizio di settimana anche su buona parte del Sud peninsulare.
Lo si nota chiaramente anche nella cartina che vi proponiamo sotto dove sono rappresentate le temperature massime previste per Lunedì 27 Febbraio. Nelle aree colorate di verde scuro i valori oscilleranno tra i 2/4°C mentre nelle zone colorate di giallo/arancio si avranno temperature sicuramente meno rigide. Si noti inoltre come all'estremo Sud farà eccezione la Sicilia dove l'aria fredda riuscirà a lambire solo l'area più settentrionale
L'area del Mediterraneo infatti resterà avvolta da una circolazione ciclonica sempre alimentata da un flusso di correnti fredde che manterranno, gioco forza, temperature decisamente più fredde rispetto ai giorni scorsi.
Su questo aspetto ci aggiorneremo comunque nei prossimi giorni. Intanto tenete pure gli indumenti invernali a portata di mano visto che ce ne sarà sicuramente bisogno!