
L’Estate di San Martino è una fase meteorologicamente piuttosto stabile che si verifica in pieno Novembre (per l'esattezza il giorno di San Martino è l'11 Novembre): accade che dopo giornate grigie e piovose, il sole torna a farsi vedere e l’aria si fa via via più tiepida, come se l’Autunno decidesse di concedere una dolce tregua.
La leggenda che le dà il nome è una delle più note: San Martino di Tours, cavaliere generoso, tagliò il proprio mantello per donarne metà a un mendicante tremante dal freddo. E proprio allora, narra la tradizione, le nuvole si aprirono e il sole fece capolino, riscaldando i cuori e l’aria. Da quel giorno, ogni improvviso ritorno del bel tempo a novembre è diventato “l’Estate di San Martino”, un piccolo sorriso della natura nel cuore dell’autunno.
ESTATE DI SAN MARTINO PER QUALCHE GIORNO
Ne avevamo avuto un anticipo all'inizio della scorsa settimana. Adesso, però, l’Estate di San Martino farà sul serio. Dopo le ultime piogge, a carico dell'estremo Sud nel corso di Lunedì 10 Novembre, l’anticiclone subtropicale si distenderà sull’Italia, favorendo cieli sereni e temperature più dolci a partire da Martedì 11 Novembre e ci terrà compagnia per qualche giorno. In questa fase quasi tutto il nostro Paese sarà avvolto da un contesto meteo stabile e da un clima piacevolmente mite: al Centro-Sud, addirittura, si toccheranno punte di 23-24°C. Soprattutto Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria saranno le protagoniste di giornate soleggiate e luminose, ma anche il Lazio e la Campania potranno godere di un clima praticamente primaverile.
LA SVOLTA
Stando agli ultimi aggiornamenti l'Estate di San Martino durerà sino alle porte del weekend, prima di una svolta che si verificherà tra Sabato 15 e Domenica 16 Novembre quando una forte perturbazione, accompagnata e seguita da venti più freddi in discesa dal Nord Europa, spezzerà questa fase anomala.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Freddo Maltempo dopo metà mese, ci sono aggiornamenti importanti