Tuoni, fulmini, piogge torrenziali, grandine e allagamenti: è questo lo scenario a cui hanno assistito i torinesi nel pomeriggio di Mercoledì 30 Maggio, quando un violento temporale si è abbattuto sulla città di Torino.
A fine evento, secondo i dati raccolti dalle centraline dislocate sul territorio, sono caduti oltre 50 mm di pioggia in poco più di 30 minuti; è accaduto tutto poco dopo le 16.00, tra il fuggi fuggi di centinaia di torinesi e turisti che hanno cercato riparo sotto i portici del centro cittadino mentre si scatenava la furia degli elementi.
Inevitabili i disagi per la popolazione, centinaia le chiamate ai Vigili del Fuoco per allagamenti di scantinati e per liberare le carreggiate da rami e arbusti sradicati dalla furia del vento.
I disagi maggiori si sono registrati nella zona di Moncalieri, dove si sono verificati alcuni blackout, e a Nichelino; qualche disagio anche alle Molinette, con gli scantinati invasi dall'acqua, così come in corso Nizza.
Interruzioni al servizio di trasporto pubblico in molti quartieri, malfunzionamenti anche per la linea elettrica che alimenta i tram della città di Torino.