Meteo: Caldo, torna o no? Gli ultimi aggiornamenti fanno chiarezza

Meteo: Caldo, torna o no? Gli ultimi aggiornamenti fanno chiarezza

Vediamo se e quando tornerà un po' di caldo sul nostro Paese
Il caldo torna o no? Ormai da qualche giorno si è registrato un sensibile calo delle temperature, una svolta stagionale piuttosto evidente e ora ci si chiede se ci sarà ancora spazio per temperature simil estive.

Ve lo diciamo subito: i Centri di Calcolo non sono ancora tutti concordi, ma gli ultimi aggiornamenti fanno sicuramente un po' di chiarezza.
Da circa una settimana l'Italia è letteralmente intrappolata in una circolazione ciclonica. Ora, nonostante il vortice si sia allontanato, spostandosi nei pressi dei Balcani, sta comunque influenzando il nostro Paese dove affluiscono masse d'aria fresca e instabile che mantengono un contesto climatico piuttosto fresco. Se è vero che nel weekend appena trascorso c'è stato un lieve rialzo delle temperature, ciò non deve trarre in inganno: il caldo delle scorse settimane non tornerà, quanto meno a breve.
Anzi, le prospettive per i prossimi giorni sono tutt'altro che favorevoli ad un ritorno di condizioni estive. L'andamento meteo è destinato infatti a peggiorare nuovamente. Nel corso della settimana, infatti, il vortice ciclonico che si era spostato sui Balcani, con un atipico movimento retrogrado tornerà sui suoi passi, coinvolgendo nuovamente l'Italia. Questo scenario riporterà condizioni fortemente instabili su molte delle nostre regioni e, di conseguenza, contribuirà a riportare i termometri su valori più bassi rispetto alle medie stagionali.

Pare che dovremo dunque attendere per lo meno fino alla conclusione di Settembre per un aumento delle temperature.
Si prevede infatti che l'alta pressione possa riaffacciarsi sul Bel Paese proprio negli ultimi giorni del mese. Tuttavia, non ci sono ancora certezze granitiche sull'entità e sulla durata di questo eventuale riscaldamento termico.
Per ora spazio ancora a temperature autunnali, per tanti giorni.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.