Meteo: Caldo impietoso con l'anticiclone Caronte, ecco dove si soffrirà di più

Meteo: Caldo impietoso con l'anticiclone Caronte, ecco dove si soffrirà di più

Caldo in aumento, nei prossimi giorni picchi fino a 40°C
Nei prossimi giorni l'anticiclone Caronte avvolgerà tutto il Paese con il suo caldo impietoso che porterà le temperature così in alto da far crollare qualche record!

Archiviata la parentesi più gradevole dei giorni scorsi, l’estate torna a mostrare il suo volto più estremo sotto l’influenza di un potente anticiclone africano. Già da qualche giorno questa figura atmosferica stazionava, seppur in modo timido, sull’area del Mediterraneo, ma ora è pronta a sferrare un nuovo e deciso attacco al nostro Paese. Nei prossimi giorni porterà una severa ondata di caldo e afa, con la colonnina di mercurio pronta a toccare picchi fino ai 40°C.

QUANDO E DEVO FARA' PIU' CALDO
Le giornate più roventi, almeno nel breve termine, saranno con ogni probabilità Domenica 10 e Lunedì 11 Agosto, quando Caronte raggiungerà un’intensità e un’estensione davvero notevoli. Le temperature massime si innalzeranno soprattutto sulle regioni del Centro e del Sud, con punte di 40°C attese in città come Terni, Firenze, Prato e Pistoia e valori fino a 39°C a Benevento, Mantova, Ferrara, Reggio Emilia e Trento, oltre che su gran parte del resto del Centro e del Nord. Dove le temperature non risulteranno estreme, sarà comunque l’afa a rendere l’atmosfera opprimente: l’aumento dell’umidità favorirà le cosiddette “notti tropicali”, quando i valori minimi non scendono sotto i 20°C.
L’umidità accentuerà ulteriormente la percezione del caldo, compromettendo la qualità del sonno e facendo salire lo “stress index”, l’indicatore che misura il livello di disagio fisiologico percepito dal corpo in condizioni di calore e umidità.

Le località più calde nei prossimi giorni
QUANTO DURERA' IL GRANDE CALDO
Purtroppo, per gli amanti del fresco, le prospettive non sono incoraggianti: questa intensa ondata di calore africana sembra intenzionata a restare almeno fino ai primi giorni dopo Ferragosto.
Tuttavia, vista la distanza temporale, sarà necessario attendere ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Caronte scatenerà l'inferno nel Weekend, l'Italia boccheggia a 40°C


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.