ARRIVA O NO IL CALDO?
Al momento, non si prevedono rimonte anticicloniche degne di nota, robuste o comunque stazionarie, capaci di portare ondate di calore prolungate su tutta l'Italia. Tuttavia, non mancheranno brevi "fiammate" di caldo che interesseranno soprattutto alcune regioni.
Una di queste ci attende in parte nel weekend e soprattutto nella giornata di Lunedì 19 Maggio, quando potremmo sfiorare i 30°C in pianura al Nord, così come in Sardegna, Sicilia e Puglia, regalandoci un assaggio d'Estate.
Si tratterà però solo di una parentesi, di breve durata tra l'altro. Già a partire da Martedì 20 Maggio, infatti, si avvicinerà un fronte perturbato che provocherà con sé un calo delle temperature, in particolare sulle regioni settentrionali, riportando condizioni più fresche e instabili.
Sarà necessario monitorare attentamente i prossimi aggiornamenti per capire se e quando l'anticiclone riuscirà a stabilizzarsi sul Mediterraneo, portando il caldo che darebbe il via alla stagione estiva. Al momento, pare che dovremo aspettare il mese di Giugno.
PER APPROFONDIRE: Meteo: fine Maggio, importanti anomalie su oltre mezza Italia, cosa è previsto