Meteo: Weekend soleggiato, ma attenzione ai Temporali improvvisi; i dettagli

Meteo: Weekend soleggiato, ma attenzione ai Temporali improvvisi; i dettagli

Tempo più soleggiato e caldo nel weeekend, specie Domenica

Tempo più soleggiato e caldo nel weeekend, specie Domenica
Weekend soleggiato e molto caldo, ma attenzione ai temporali improvvisi specie su alcune regioni.

Proprio nel corso del fine settimana le condizioni meteo sono previste in miglioramento dopo l'ultimo periodo alquanto movimentato grazie alla rimonta dell'anticiclone africano che regalerà una maggior stabilità atmosferica.

SABATO 17 MAGGIO: ECCO IL SOLE, MA OCCHIO AI TEMPORALI
La giornata di Sabato 17 Maggio si presenterà ampiamente soleggiata da Nord a Sud con temperature previste in deciso aumento. Tuttavia, nel corso del pomeriggio, complice il passaggio di correnti più fresche ed instabili in quota legate al passaggio di un ciclone sull'Europa orientale, ci aspettiamo un aumento dell’instabilità sulle zone montuose: rovesci e temporali a carattere sparso potranno svilupparsi in particolare sulle Alpi centro orientali e lungo la dorsale appenninica con possibili sconfinamenti verso le aree pianeggianti limitrofe. Sul resto del territorio, invece, il tempo si manterrà generalmente asciutto e soleggiato, regalando una giornata davvero molto gradevole.

DOMENICA 18 MAGGIO: PARENTESI ESTIVA
Sarà poi nel corso di Domenica 18 Maggio che l'alta pressione si prenderà la scena. Infatti, oltre al tanto sole ci aspettiamo un aumento delle temperature con punte massime fin verso i 25-26°C sulle pianure del Nord, parte del Centro e sulle due Isole Maggiori. Insomma, ci prepariamo a vivere un vero e proprio assaggio d’Estate, che coinvolgerà praticamente tutto il Paese, regalandoci una giornata festiva perfetta per trascorrere ore all’aria aperta, senza la preoccupazione di dover tenere sempre un ombrello a portata di mano, come accaduto invece nelle settimane scorse.Temperature massime previste per Domenica 18 Maggio

Temperature massime previste per Domenica 18 Maggio
Le uniche eccezioni saranno rappresentate dai rilievi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, dove nel corso del pomeriggio non si potrà escludere lo sviluppo di qualche temporale, capace di raggiungere anche le adiacenti zone di pianura, seppur con fenomeni di breve durata. Che sia la svolta definitiva verso la bella stagione estiva?

Ve lo diciamo subito, si tratterà solo di una pausa temporanea, il maltempo tornerà presto a bussare alle porte dell'Italia.

PER APPROFONDIRE: Meteo: la Prossima Settimana sarà pazza, tra Maltempo e Caldo Africano, le novità


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.