Meteo: Caldo africano implacabile, temperature oltre i 40°C, ecco dove

Meteo: Caldo africano implacabile, temperature oltre i 40°C, ecco dove

Caldo in aumento, nei prossimi giorni attesi picchi fino ad oltre 40°C
Nei prossimi giorni l'anticiclone africano Caronte avvolgerà tutto il Paese con il suo caldo implacabile che porterà le temperature a toccare picchi anche oltre i 40°C.

Dopo una breve parentesi di giornate piacevolmente miti, l’estate è pronta a rialzare la voce e a mostrarci il suo volto più acceso. Protagonista di questo cambio di scena è un possente promontorio di matrice sub-sahariana, una figura atmosferica che, fino a pochi giorni fa, stazionava con discrezione sul Mediterraneo. Ora però è pronta a riversarsi con decisione sul nostro Paese, portando con sé un’ondata di caldo e afa di quelle che non lasciano scampo, con temperature destinate a sfiorare, in certi casi a superare, la soglia dei 40 gradi, ben oltre le medie stagionali.

I PICCHI DI CALDO
Un primo picco di questa nuova fiammata sahariana è atteso tra Domenica 10 e Lunedì 11 Agosto, quando una sorta di “cupola di calore” raggiungerà la sua massima potenza. Questa espressione, usata in meteorologia, descrive la situazione in cui una vasta area di alta pressione intrappola l’aria calda come sotto un coperchio, impedendole di disperdersi. Il risultato è un aumento costante delle temperature giorno dopo giorno.
Molte saranno le regioni dive si toccheranno valori davvero estremi e compresi tra i 38/40°C.
Sotto osservazione la Lombardia, l'Emilia e poi la Toscana, l'umbria, il Lazio e la Campania.
Laddove il termometro non segnerà picchi così elevati, sarà comunque l’afa a dettare legge. L’umidità renderà l’atmosfera pesante e le notti difficili da sopportare: le temperature minime resteranno spesso sopra i 23/24°C, dando vita alle cosiddette “notti tropicali”. Si tratta di un fenomeno che si verifica quando, complice l’umidità elevata, il calore accumulato durante il giorno non riesce a disperdersi e il corpo umano fatica a smaltire il calore in eccesso. In queste condizioni cresce anche lo “stress index”, un parametro che misura il disagio fisiologico percepito, combinando temperatura e umidità.

Le temperature massime previste per Domenica 10 Agosto
POSSIBILI CAMBIAMENTI? ECCO QUANDO
Per chi attende il ritorno di un clima più fresco, le prospettive non sono incoraggianti. Salvo cambiamenti dell’ultima ora, l’ondata di caldo africano ci accompagnerà per tutta la prossima settimana e non sono esclusi valori ancora più alti rispetto a quelli previsti nel fine settimana.
Qualche segnale di cedimento della bolla rovente potrebbe arrivare soltanto all’inizio della settimana successiva, soprattutto al Nord, ma servirà attendere conferme dai modelli previsionali. Nel frattempo, sarà bene prepararsi a giorni di sole inclemente, aria immobile e caldo intenso: un promemoria, se mai ce ne fosse bisogno, di come l’estate sappia essere tanto luminosa quanto implacabile.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Ferragosto 2025 rovente, ma ci sarà qualche temporale, ecco dove


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.