Meteo: Domenica infuocata con l'anticiclone Caronte, ecco le città da Bollino Rosso

Meteo: Domenica infuocata con l'anticiclone Caronte, ecco le città da Bollino Rosso

L’Italia nella morsa dell’anticiclone Caronte: caldo estremo e notti tropicali. Ecco le zone più colpite

Domenica di sole e di gran caldo
Prepariamoci ad un giorno di festa davvero difficile sul fronte climatico con l'anticiclone Caronte. Domenica 10 Agosto, infatti, sarà una giornata da bollino rosso per molte città d'Italia.

Archiviata la fase gradevole dei giorni scorsi, ora a dominare la scena sul fronte meteo ci pensa Caronte, un possente promontorio anticiclonico di matrice sub-sahariana che ci proietterà verso una lunga parentesi di grande caldo.
Una delle giornate più roventi sarà proprio Domenica 10 Agosto e per molte città d'Italia dove le colonnine di mercurio saliranno su valori anche di 8/10°C sopra la media del periodo.

40°C, LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO
Le temperature potranno salire fino alla soglia dei 40°C in alcune località del Centro come Prato, Firenze, Pistoia e Terni. Anche al Nord il grande caldo si farà sentire; sono attesi valori prossimi ai 38/39°C in città come Bologna, Ferrara, Reggio Emilia , Parma, Mantova e Bolzano e il tutto condito da un costante e crescente aumento del fomeno dell'afa.
Nemmeno il Sud sarà risparmiato. Le temperature oscilleranno su valori molto simili soprattutto nelle aree interne della Campania.

Laddove il termometro non segnerà picchi così elevati, sarà comunque l’afa a dettare legge. L’umidità renderà l’atmosfera pesante e la notte difficile da sopportare: le temperature minime resteranno spesso sopra i 23/24°C, dando vita alle cosiddette “notti tropicali”.

Anticiclone africano protagonista, molte città da bollino rosso
Insomma, il vero protagonista del giorno di festa sarà il caldo visto che il panorama meteorologico si manterrà totalmente stabile praticamente su tutto il Paese. Gli unici disturbi, per altro effimeri, saranno da attribuire al transito di qualche nube pomeridiana a ridosso dei rilievi dove si manterrà comunque basso il rischio di fenomeni.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.