Tutta colpa di un fronte freddo pilotato da una vasta depressione presente sul Nord Europa (la tempesta Amy): le correnti d'aria in ingresso favoriranno, tra la notte e le prime ore di Domenica 5 Ottobre, la formazione di un ciclone sul medio e alto Adriatico che darà il via ad una veloce fase di maltempo.
ARRIVA LA BURRASCA DI VENTO - RAFFICHE AD OLTRE 100 KM/H
Oltre a piogge e temporali ci aspettiamo violente raffiche di Bora con punte ad oltre 100 km/h specie sulle coste del basso Veneto e della Romagna; i mari risulteranno di conseguenza molto mossi e localmente agitati con onde alte fino a 4/5 metri con il serio rischio di mareggiate. Col passare delle ore irromperà il Maestrale a partire dalle coste nord-occidentali della Sardegna, con raffiche fino a 90-100 km/h specie nella zona delle Bocche di Bonifacio.
Da segnalare, inoltre, la possibilità di forti venti di caduta dalle Alpi, il famigerato Foehn, che soffierà intenso da Nord su Piemonte e Lombardia con punte fino a 60 km/h anche a Milano. Massima attenzione poi sull'arco alpino centro occidentale dove sono attese raffiche tempestose che potrebbero superare anche i 120 km/h di velocità massima sui crinali (oltre i 2000 metri di quota).