Meteo: Burrasca in arrivo, Venti forti colpiranno queste regioni tra poco

Meteo: Burrasca in arrivo, Venti forti colpiranno queste regioni tra poco

Venti in rinforzo sull'Italia
Avviso meteo: burrasca di vento in arrivo sull'Italia con raffiche che a tratti potranno raggiungere e superare i 100 km/h con il rischio pure di locali mareggiate.

Tutta colpa di un fronte freddo pilotato da una vasta depressione presente sul Nord Europa (la tempesta Amy): le correnti d'aria in ingresso favoriranno, tra la notte e le prime ore di Domenica 5 Ottobre, la formazione di un ciclone sul medio e alto Adriatico che darà il via ad una veloce fase di maltempo.

ARRIVA LA BURRASCA DI VENTO - RAFFICHE AD OLTRE 100 KM/H
Oltre a piogge e temporali ci aspettiamo violente raffiche di Bora con punte ad oltre 100 km/h specie sulle coste del basso Veneto e della Romagna; i mari risulteranno di conseguenza molto mossi e localmente agitati con onde alte fino a 4/5 metri con il serio rischio di mareggiate. Col passare delle ore irromperà il Maestrale a partire dalle coste nord-occidentali della Sardegna, con raffiche fino a 90-100 km/h specie nella zona delle Bocche di Bonifacio.

Raffiche di vento attese sull'Italia: punte oltre i 100 km/h in Romagna e Sardegna
Successivamente le correnti da Nord Ovest/Ovest si estenderanno a tutto il Centro-Sud (massima attenzione in particolare sulla Puglia) e alla Sicilia, provocando anche un generale calo delle temperature.

Da segnalare, inoltre, la possibilità di forti venti di caduta dalle Alpi, il famigerato Foehn, che soffierà intenso da Nord su Piemonte e Lombardia con punte fino a 60 km/h anche a Milano. Massima attenzione poi sull'arco alpino centro occidentale dove sono attese raffiche tempestose che potrebbero superare anche i 120 km/h di velocità massima sui crinali (oltre i 2000 metri di quota).

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.