
Già dalle prossime ore e poi soprattutto nel corso di Venerdì 21 Novembre il transito di un ciclone sul bacino del Mediterraneo attiverà forti venti di Maestrale sulle coste nord-occidentali della Sardegna, con violente raffiche di burrasca fino a 90 km/h. Inizierà a soffiare invece la Bora sul medio e alto Adriatico (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Romagna e Marche) e la Tramontana in Liguria.
Col passare delle ore poi le correnti più fredde si estenderanno a tutto il Centro-Sud provocando anche qui un generale calo delle temperature. Sul versante ionico e sul Canale d'Otranto invece soffieranno venti intensi dai quadranti meridionali. Il tutto sarà accompagnato da nevicate fino a bassa quota al Nord e da forti piogge, anche a carattere temporalesco al Centro-Sud.
PER APPROFONDIRE: Meteo Avviso per Winter Vortex. Cos'è il Vortice Invernale che arriverà da Venerdì 21 e cosa si rischia
EFFETTO WINDCHILL: SEMBRERA' ANCORA PIU' FREDDO
Come capita sovente con questo tipo di configurazione, la sensazione di freddo verrà ulteriormente acuita dal vento forte: si parla, appunto, di effetto windchill.
Con questo termine si indica quel fenomeno per il quale, in presenza di vento, la temperatura percepita dal nostro corpo risulta inferiore rispetto a quella reale. Insomma, più il vento è intenso e più la temperatura percepita è bassa: generalmente questo fenomeno provoca un abbassamento nella percezione della temperatura nell'ordine di circa 3°C per ogni 10 km/h di velocità del vento.
Tuttavia, già dalla prossima settimana il maltempo tornerà presto a bussare alle porte dell'Italia.
Seguiranno aggiornamenti con ulteriori dettagli più precisi sull'intensità del vento.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, tempesta invernale sull'Italia. La tendenza