HUMBERTO, URAGANO CAT.5
Il sistema più preoccupante si chiama Humberto ed è un Uragano che ha raggiunto l'apice della scala Saffir-Simpson, classificandosi come Categoria 5. Questo indica venti sostenuti di 252 km/h o superiori, capaci di causare danni catastrofici.
I modelli concordano sul fatto che l'uragano dovrebbe presto iniziare una rotazione verso nord e successivamente nord-est, allontanandosi dal continente e rimanendo sull'Oceano Atlantico. Sebbene la sua vicinanza possa portare a mareggiate e forti correnti lungo le coste della Florida e delle Bahamas, è davvero improbabile che tocchi terra con questa intensità.
DEPRESSIONE TROPICALE
L'altro sistema in questione è una Depressione Tropicale prevista evolvere rapidamente in Tempesta Tropicale. Sebbene meno intensa dell'uragano, rappresenta comunque un pericolo significativo soprattutto per una sua possibile evoluzione in uragano e perchè rispetto a Humberto si trova molto più vicino alle coste e la sua traiettoria è in linea con le Bahamas, pertanto potrebbe creare più problemi nonostante la sua notevole forza minore.
Nell'immagine vediamo le traiettorie dei due cicloni.