Ancora un passo verso l’alto, l’anticiclone Caronte non molla la presa e si rinforza. Sarà un lunedì di fuoco su più di mezza Italia, poi torna qualche temporale.
Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, cosa succederà nella settimana di Ferragosto
Sarà una settimana bollente, probabilmente la più calda dell’estate, pertanto cercate di proteggervi nelle ore più calde perchè con queste temperature non si scherza. Il sole sarà protagonista da Nord a Sud, ad eccezione di qualche temporale localmente violento sui rilievi. Per la giornata e il weekend di Ferragosto si può stare tranquilli?
Per il momento direi di si, non si intravedono peggioramenti. Attenzione soltanto alle aree di montagna ove saranno possibili temporali.
Quanta vita avrà ancora Caronte?
I modelli non mostrano rotture importanti dell’anticiclone almeno fino al 20, ma anche per motivi di calendario ci aspettiamo un indebolimento della pressione e un possibile peggioramento verso fine mese, indicativamente dal 22-23 in poi.
Dobbiamo aspettarci forti temporali una volta cambiato lo scenario?
Vorrei precisare che il caldo non basta per la formazione di forti temporali. E’ un ingrediente fondamentale, ma senza la configurazione giusta questi non si vengono a formare. Diciamo che stiamo per consegnarci in mano all’autunno con il pieno di benzina, non resta che aspettare e vedere cosa accadrà