Si tratta di una vasta area di alta pressione che si origina sul Nord Africa e si spinge verso l’Europa meridionale, bloccando le perturbazioni atlantiche. Il risultato è un clima stabile, soleggiato e rovente, con temperature in rapido aumento su tutto il Paese.
La domenica è stata bollente, con temperature estreme registrate in diverse città italiane:
+41°C a Firenze, +40°C a Prato, +38°C a Trieste, +37°C a Milano e Piacenza, e persino +28°C in Valle D’Aosta a 1500 metri di quota, segno di un caldo anomalo anche in alta montagna.
L’ondata di calore ci accompagnerà anche nella settimana di Ferragosto, estendendosi a gran parte dell’Europa. Tra l’11 e il 13 agosto si potrebbero toccare punte di +44°C nella Francia sud-occidentale, con il rischio di stabilire un nuovo record nazionale per il mese di agosto. In ben 12 dipartimenti è già scattata l’allerta rossa per caldo da lunedì.Gli ultimi aggiornamenti mostrano temperature di 12-14°C oltre le medie climatiche 1991-2020 sull’Europa occidentale: un’anomalia enorme.
In Italia, il surplus termico medio sarà di circa +6°C, soprattutto al Centro-Nord. Purtroppo, anche quest’anno la tradizionale “burrasca di Ferragosto” non arriverà a portare sollievo, confermando una tendenza sempre più frequente negli ultimi anni.Servirà ancora tanta pazienza prima che questa lunga e intensa ondata di calore possa esaurirsi.