METEO: analisi SPAGHETTI Gfs 1-14 marzo

METEO: analisi SPAGHETTI Gfs 1-14 marzo

Rapida analisi dell'evoluzione del tempo in base agli spaghetti ensemble di GFS

Grafico degli Spaghetti di GFS (uscita run 00 di lunedì 27 febbraio 2017)
Con questo articolo analizziamo molto semplicemente il grafico cosiddetto degli "Spaghetti", per capire la possibile evoluzione del tempo fino al 14 marzo circa.

IL GRAFICO - Non è altro che l'insieme di venti possibili evoluzione del tempo, chiamate "cluster" e racchiuse in linee colorate. Più le linee (spaghetti) sono vicine tra loro e più la previsione è certa, più sono distanti e più vi è incertezza nell'evoluzione. Nel grafico vi è descritto l'andamento delle temperature a circa 1500 metri di altezza (asse delle ordinate), e quello delle precipitazioni (asse delle ascisse).

FINE FEBBRAIO - L'ultimo giorno di Febbraio, ossia martedì 28 vedrà l'arrivo di una veloce perturbazione atlantiche che porterà di nuovo la neve sulle Alpi sopra i 900 metri. A seguire rimonta anticiclonica almeno fino al 4 marzo, e poi?

CON MARZO ARRIVANO LE PERTURBAZIONI - Con l'arrivo del nuovo mese ecco che si aprirà la porta atlantica che invierà una serie di perturbazioni, collegate all'ingresso sul Mediterraneo di basse pressioni, e che bagneranno gran parte delle regioni italiane e soprattutto riporteranno neve abbondante sull'arco alpino sopra i 1000 metri. Il primo peggioramento è atteso tra il 4 e il 6 marzo, una bassa pressione entrerà sull'Italia coinvolgendo quasi tutte le regioni. Dopo una breve rimonta anticiclonica, ecco che nuovamente l'atlantico invierà altre piogge tra il 12 e il 14 marzo, qui anche con un calo termico.

TEMPERATURE - Come possiamo notare la media giornaliera rimane sopra quella trentennale di qualche grado, soltanto attorno a metà mese ritorna in media col periodo.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.