Meteo: altra Neve in arrivo, ecco dove cadrà lunedì 24 novembre

Meteo: altra Neve in arrivo, ecco dove cadrà lunedì 24 novembre

Torna la neve lunedì 24 novembre
Un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche è in arrivo sull'Italia. A partire da Domenica 23 Novembre, una profonda saccatura di origine atlantica, darà il via a una fase di maltempo intenso che durerà fino alla mattinata di Martedì 25 Novembre.

LUNEDI' 24, TORNA ANCHE LA NEVE A QUOTE MEDIO-BASSE
Il settore più colpito dalle precipitazioni nevose sarà quello settentrionale e in particolare l'arco alpino. Le nevicate inizieranno deboli nella serata di Domenica per intensificarsi notevolmente nella notte e nella giornata di Lunedì.
Si prevedono accumuli importanti, soprattutto sulle Alpi di confine (Val d'Aosta, Piemonte occidentale, Alta Lombardia, Alto Adige). Località rinomate come Courmayeur e Livigno potrebbero vedere la neve fresca raggiungere e superare il mezzo metro di spessore entro Martedì mattina.
La quota neve è attesa generalmente a partire dai 700-1000 metri sulle Alpi, oltre i 1300-1400 sull'Appennino centro-settentrionale.

Le aree in cui nevicherà e gli accumuli previsti
Il peggioramento sarà caratterizzato da un fenomeno meteorologico insidioso per le basse quote del Nord-Ovest: il Gelicidio o "pioggia congelantesi".
L'aria fredda nei bassi strati (vicino al suolo) non sarà sufficiente a mantenere la neve fino in pianura, a causa di uno strato d'aria più mite in quota (inversione termica), che farà sciogliere i fiocchi prima che tocchino terra.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.