Meteo, addio mitezza: temperature in picchiata e gelate notturne in pianura. Le regioni coinvolte

Meteo, addio mitezza: temperature in picchiata e gelate notturne in pianura. Le regioni coinvolte

Tornano il freddo e le gelate
Prepariamoci a dire addio alla mitezza di questi giorni. Le temperature sono pronte a scendere in picchiata su diverse regioni a causa di correnti fredde nord-orientali, che porteranno estese gelate notturne anche a quote di pianura.

Il richiamo freddo dal Nordest
L'Italia è attualmente divisa tra l'influenza del ciclone mediterraneo e l'arrivo di aria più pungente. Se finora lo Scirocco ha mantenuto un clima quasi autunnale, il movimento della struttura ciclonica verso nord sta richiamando correnti fredde dai quadranti nord-orientali. Questo raffreddamento sta già interessando il Nord e, nelle prossime ore, coinvolgerà anche i settori adriatici, riportando il clima su binari più consoni al calendario.

Freddo e gelate diffuse in pianura
Le regioni settentrionali saranno le prime ad archiviare il clima mite. Tra Mercoledì 21 e Giovedì 22 Gennaio, un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo favorirà ampie schiarite. Il cielo sereno, unito al persistere dell'aria fredda, favorirà la dispersione del calore, spingendo le temperature sotto la soglia del gelo. Non si tratterà di un fenomeno limitato alle montagne: estese gelate notturne colpiranno gran parte della Pianura Padana, con valori minimi che scenderanno di diversi gradi sotto lo zero.
Una generale flessione dei termometri interesserà anche il distretto adriatico. In queste zone il freddo sarà percepito con forza soprattutto durante il giorno: l'instabilità residua manterrà i cieli spesso coperti, mentre una ventilazione sostenuta accentuerà la sensazione di freddo (effetto wind-chill). L’Inverno, dunque, riprende il sopravvento sui miti venti meridionali, riportando condizioni termiche in linea con il mese di Gennaio su tutto lo Stivale.



Temperature minime previste per Mercoledì 21 Gennaio 2026
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.