La causa del decesso è stata un infarto. Durante la sua carriera calcistica, Bolano ha giocato anche in Serie A ed ha vinto importanti trofei, tra cui la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia con il Parma, ed è stato un pilastro anche nelle formazioni di Modena, Lecce e Sampdoria tra il 1999 e il 2009.
LA CARRIERA E IL SUCCESSO INTERNAZIONALE
Nato il 28 aprile 1977 a Santa Marta, Bolano era un grande protagonista del calcio colombiano. Con il Junior de Barranquilla, squadra che lo ha lanciato nel calcio professionistico, ha vinto il campionato nazionale nel 1993 e nel 1995, diventando un vero e proprio idolo per i tifosi. Accanto a lui, in quegli anni, giocavano altre leggende del calcio colombiano come Carlos Valderrama e Iván René Valenciano.
Bolano ha anche vestito la maglia della nazionale colombiana, con la quale ha ottenuto 36 presenze e segnato un gol. Un punto saliente della sua carriera internazionale è stato il titolo di campione sudamericano Under 17 nel 1993. Inoltre, ha partecipato ai Mondiali di Francia del 1998, un traguardo significativo nella sua carriera di calciatore a livello globale.
La sua morte prematura lascia un vuoto nel calcio colombiano e in quello italiano, dove Bolano è stato apprezzato per il suo impegno in campo e la sua grinta.