Il vortice che sta portando un evidente peggioramento del meteo in questo primo step del fine settimana si sposterà rapidamente verso l'area dei Balcani durante la prossima notte. Gioco forza, il panorama meteorologico andrà gradualmente migliorando, anche se si tratterà solo di una brevissima tregua. Un secondo vortice ciclonico raggiungerà infatti le regioni del Nord proprio sul finire della giornata di Domenica 27 Luglio.
Il giorno di festa sarà dunque condizionato da un contesto meteo inizialmente discreto un po' su tutto il Paese, anche se nelle primissime ore del mattino alcuni rovesci potrebbero attardarsi sulle estreme aree del Friuli Venezia Giulia, eredità del precedente vortice.
Il resto della mattinata trascorrerà asciutto per tutto il Paese, con anche un bel soleggiamento, specie al Centro e al Sud.
Attenzione invece al pomeriggio; mentre al Sud e su gran parte del Centro continuerà a dominare il bel tempo, il nuovo vortice si addosserà all'arco alpino, provocando un rapido aumento delle nubi ed il ritorno a qualche rovescio temporalesco.
Ma il peggio è atteso tra la sera e la notte, quando una severa attività temporalesca si estenderà dall'arco alpino centro-orientale dapprima verso le zone pianeggianti del Triveneto e poi su Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, alta Toscana e a notte fonda fino alle coste più settentrionali delle Marche.
Massima attenzione su queste regioni, in quanto i fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco di forte intensità, accompagnati da furiose raffiche di vento, nubifragi e grandinate.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Burrasca la Prossima Settimana, da Lunedì fenomeni violenti; gli aggiornamenti