Meteo: Prossimi giorni col Maltempo, estate italiana stravolta, cosa accadrà

Meteo: Prossimi giorni col Maltempo, estate italiana stravolta, cosa accadrà

Un ciclone a inizio settimana stravolgerà l'estate italiana
Un ciclone stravolgerà l'inizio della prossima settimana.

L'Italia si appresta a vivere una prima parte della prossima settimana piuttosto turbolenta sul fronte meteorologico, con particolare attenzione alle regioni del medio-alto Adriatico.

CICLONE IN FORMAZIONE, RISCHIO NUBIFRAGI E VIOLENTI TEMPORALI.
Tra Lunedì e Martedì, un vero e proprio "ciclone" si approfondirà sul Mediterraneo, innescando forti flussi instabili e umidi che saranno i principali responsabili del maltempo diffuso.
Massima attenzione a Lunedì 28: la giornata di Lunedì sarà la peggiore, con violenti temporali, nubifragi e grandinate su diverse aree del Paese. In poche ore potranno cadere anche più di 100mm di pioggia su una singola località.
Le zone più a rischio, dove si prevedono i fenomeni più intensi e potenzialmente pericolosi, saranno la Romagna, le Marche e l'Abruzzo. Qui, non si esclude il rischio di locali disagi, allagamenti e, in un contesto di energia atmosferica elevata, la formazione di qualche supercella, in grado di generare raffiche di vento violente e grandine di grosse dimensioni. Attenzione anche a possibili alluvioni lampo!
Ma le precipitazioni sono previste intense anche su Veneto, Toscana, Umbria, Lazio e Puglia.

Lunedì 28: forte maltempo sul medio-alto Adriatico, l'accumulo previsto
In controtendenza rispetto al resto del Paese, l'estremo Nord-Ovest e le Isole Maggiori godranno di condizioni meteo leggermente migliori, pur non essendo completamente esenti da qualche rovescio sparso.

Avremo con certezza un calo termico generalizzato. Le temperature si porteranno su valori più consoni al periodo o addirittura leggermente sotto la media, con venti settentrionali che soffieranno anche con forte intensità, specialmente sulle regioni meridionali.

La tendenza per la seconda metà della settimana vede un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese, ma non è escluso che una nuova perturbazione possa raggiungerci da Sabato 2 Agosto.
PER APPROFONDIRE: Meteo: avvio di Agosto senza Caldo Africano. Facciamo il punto

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.