INIZIO AGOSTO A TRATTI INSTABILE E "FRESCO"
Contrariamente alle roventi ondate di calore a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni, la prima settimana di Agosto si preannuncia caratterizzata dall'instabilità. La causa di questo scenario è da ricercarsi in un'area depressionaria che andrà a posizionarsi sul Centro Europa, generando correnti instabili che si spingeranno a più riprese fin sul bacino del Mediterraneo. Tradotto: temperature sotto della media per il Nord, mentre al Sud le colonnine di mercurio dovrebbero mantenersi sostanzialmente in linea con il periodo.
WEEKEND 2-3 AGOSTO: NUOVO PEGGIORAMENTO
Provando a entrare nel dettaglio, le regioni settentrionali sarebbero colpite da una fase perturbata proprio in concomitanza con il weekend del 2-3 Agosto. Anche parte del Centro risentirebbe di questa instabilità, seppur in misura minore rispetto al Nord, con un aumento della nuvolosità e la possibilità di temporali sparsi, specialmente sulle zone interne e montuose.
Le temperature, come anticipato, sono previste gradevoli, ben lontane dai valori bollenti che spesso hanno caratterizzato gli inizi di Agosto degli ultimi anni. Questa situazione, pur potendo inizialmente deludere chi si aspettava il classico solleone agostano, garantirebbe un clima decisamente più respirabile e meno prostrante.
Le proiezioni attuali suggeriscono un progressivo cambiamento a partire dal 7-9 Agosto. Dopo questa fase iniziale perturbata, l'alta pressione dovrebbe gradualmente riprendere il sopravvento, garantendo una maggiore stabilità atmosferica e a un graduale aumento delle temperature.
Non si prevedono, tuttavia, almeno per il momento, ondate di calore estreme, ma piuttosto condizioni meteo stabili, con valori termici intorno alle medie del periodo: insomma, un periodo estivo godibile, solo che non ci eravamo più abituati!