Meteo, non sarà la solita Estate: cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Meteo, non sarà la solita Estate: cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Dai temporali al Bel tempo, ma l'estate sarà diversa.
Sta per tornare l’estate di una volta: addio afa opprimente e caldo estremo, largo a un clima più vivibile, con giornate di sole, brezze leggere e notti finalmente più fresche. Ma attenzione: questo cambiamento avrà un prezzo. Il meteo, infatti, sarà più instabile e dinamico, con temporali a tratti anche intensi più probabili sui rilievi.

NEI PROSSIMI GIORNI CI ASPETTA UN'ESTATE DIVERSA
C'era una volta l’Estate italiana, quella del caldo sopportabile, delle serate gradevoli, dei tramonti colorati e delle notti in cui dormire non era quasi mai un problema. L'Estate in cui si riusciva a godere del sole senza soffrire troppo, quella in cui si cenava all’aperto con un leggero venticello e si rientrava a casa senza l’incubo del condizionatore acceso durante la notte.
Ecco, nei prossimi giorni sarà proprio così. È il momento di preparare occhiali da sole e creme abbronzanti, ma anche di tenere a portata di mano una felpina leggera per la sera, perché nei giorni a venire la stagione estiva sarà molto diversa rispetto a quella vissuta fino ad ora.
Basta caldo estremo, stop all’afa opprimente, largo invece a un clima decisamente più gradevole.

LE PREVISIONI PER LA SETTIMANA
E sul fronte meteorologico? Beh, l'assenza del caldo opprimente ha un prezzo da pagare: un quadro meteorologico più instabile e dinamico. La settimana è iniziata con il maltempo sta colpendo con decisione le regioni del Nord, gran parte del Centro e dando qualche disturbo, seppur più attenuato, è atteso al Sud. Piogge e temporali, seppur localizzati, come è normale che sia durante la stagione estiva, si stanno facendo sentire anche con intensità.

Le precipitazioni previste per Martedì 29 Luglio 2025
Ma non disperate: questa parentesi non durerà troppo a lungo. Da Mercoledì 30 Luglio, la pressione atmosferica tornerà ad aumentare su tutto il bacino del Mediterraneo, ma questa volta non sarà il temuto anticiclone africano a portare stabilità, bensì il più mite e gradevole anticiclone delle Azzorre. Sarà proprio lui, come accadeva nelle estati di una volta, a regalarci una finestra di tempo estivo più equilibrata e sopportabile.
Tra Mercoledì 30 e Venerdì 1° Luglio, vivremo un contesto meteo piuttosto stabile, accompagnato da temperature in linea con la media del periodo. Tuttavia, proprio come nelle classiche estati di una volta, nelle ore più calde della giornata potranno svilupparsi i classici temporali di calore, soprattutto sui rilievi alpini e, occasionalmente, anche sull’Appennino centrale. Questi fenomeni, comunque, tenderanno ad esaurirsi entro la serata, lasciando spazio a cieli più sereni e notti più fresche.

EVOLUZIONE WEEKEND
Se tutto verrà confermato, un nuovo impulso perturbato è atteso per il prossimo weekend, quando un altro vortice ciclonico potrebbe compromettere il meteo, in particolare al Nord e poi al Centro.
Le previsioni per il fine settimana, tuttavia, sono ancora in fase di definizione, sarà meglio attendere i prossimi aggiornamenti per ulteriori conferme.
PER APPROFONDIRE: Meteo: avvio di Agosto senza Caldo Africano. Facciamo il punto

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.