
La nuova perturbazione sospinta da aria fredda proveniente dai Balcani, interesserà in particolare le regioni adriatiche centrali, dove non si escludono nevicate fino a quote collinari su Marche, Abruzzo e Molise. Sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale, invece, sono attese piogge localmente intense con possibili temporali. Al Nord e in alcune zone centrali, invece, il tempo sarà variabile, con cieli sereni o poco nuvolosi, anche se le temperature notturne resteranno basse, con possibili gelate nelle zone interne. I venti da nord manterranno il mare mosso e contribuiranno a una sensazione di freddo più intensa.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni previsti, interessando diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità di tipo idrogeologico e idraulico, riportate nella sintesi nazionale contenuta nel Bollettino di criticità e allerta, consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento all’indirizzo: https://www.protezionecivile.gov.it.
Sulla base dei fenomeni previsti, la protezione civile ha emesso per la giornata di domenica 11 Gennaio, allerta gialla su alcuni settori di Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.