Aereo da addestramento precipita nel Circeo, due vittime; il Video Ansa

Aereo da addestramento precipita nel Circeo, due vittime; il Video Ansa

1 Ottobre 2025 - Un violento incidente aereo ha sconvolto il Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia. L’aereo T-260B, decollato alle 8 per un volo di addestramento, è scomparso dai radar pochi minuti dopo e si è schiantato nella vegetazione, prendendo fuoco. Non c’è stato scampo per i due militari a bordo: il colonnello Simone Mettini, 48 anni, comandante del 70° Stormo di Latina, e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli, 19 anni.

Le cause dell’incidente non sono ancora chiare: la procura ha aperto un’inchiesta e una commissione dell’Aeronautica Militare valuterà gli aspetti tecnici. Immediate le ricerche con elicotteri, squadre a terra, cani molecolari e droni.

Profondo cordoglio è stato espresso dal presidente Sergio Mattarella, dalla premier Giorgia Meloni, dal ministro della Difesa Guido Crosetto e da numerosi esponenti politici.

Il colonnello Mettini, pilota esperto con oltre 4.000 ore di volo, lascia la moglie e due figli. L’allievo Nucheli, originario di Alatri, era in accademia dallo scorso agosto e figlio di un ex sindaco e ufficiale dell’Aeronautica. Il sindaco di Serrone ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali. Il VIDEO ANSA in alto.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.