
Oggi vogliamo fare un po' il punto sulle temperature, cercando di capire quanto durerà ancor questa fase e quando arriverà il freddo.
E' evidente come questo mese di Dicembre, almeno per ora, sia stato caratterizzato da valori termici ben superiori rispetto a quelli che ci si aspetterebbe in questo periodo dell'anno. A parte qualche fugace irruzione fredda, le temperature continuano a mostrare connotati in qualche caso addirittura già primaverili.
Nei prossimi giorni, inoltre, complice il ritorno di un'area di alta pressione unita ad una componente di correnti non certo fredde di origine meridionale (Scirocco) le colonnine di mercurio saliranno ulteriormente, fino a toccare valori decisamente atipici.
CALDO ANORMALE: I TERMOMETRI TOCCHERANNO ADDIRITTURA I 20°C
Tra le regioni dove si registreranno un caldo davvero anormale troveremo quelle meridionali, le due Isole Maggiori, ma anche parte del Centro.
Il Sud, in primis. Tra Giovedì 18 e Venerdì 19 Dicembre i termometri toccheranno addirittura punte di 20°C in particolare sulla Sicilia e su alcuni tratti interni della Sardegna. Ma non saranno da meno nemmeno la Calabria e la Campania, con picchi di 18/19°C.
Anche al Centro i termometri saliranno verso valori davvero insoliti: attenzione al Lazio, Roma compresa, dove si raggiungeranno almeno i 18°C.
Pure sulle regioni del Nord l'atmosfera manterrà connotati ben lontani dagli standard climatici,anche se qui registreremo valori meno elevati, vuoi per la minor influenza delle correnti miti da Scirocco, vuoi per la presenza di nebbie e nubi basse che impediranno spesso il soleggiamento, condizionando dunque il clima, in particolare sulla Valle Padana e anche su alcuni tratti costieri.
Per l'arrivo di un po' di freddo bisognerà attendere quanto meno i giorni dopo Natale quando, dalle gelide terre del grande Nord una massa d'aria molto fredda inizierà un lungo viaggio in direzione del nostro Paese dove, entro la fine dell'anno, lo scenario meteo-climatico potrebbe subire una vera e propria metamorfosi. Si attendono, ovviamente, conferme.
PER APPOROFONDIRE: Natale, colpo di scena proprio per il 25 Dicembre: ecco cosa è previsto