Meteo Prossimi Giorni: Italia spaccata tra Maltempo e Caldo fino ad oltre 38°C


Meteo Prossimi Giorni: Italia spaccata tra Maltempo e Caldo fino ad oltre 38°C

Italia divisa tra maltempo al Nord e caldo al Sud con picchi fino a 38°C

Italia divisa tra maltempo al Nord e caldo al Sud con picchi fino a 38°C
Meteo estremo nei prossimi giorni, per motivi diversi: da una parte, al Nord, avremo precipitazioni temporalesche anche intense, con rischio di nubifragi e con forti raffiche di vento, dall'altra, al Sud, temperature anomale, fino a 38°C.

La ragione va ricercata nella presenza di una vasta e profonda circolazione ciclonica, con il centro motore situato poco a sud del Regno Unito e in lento movimento verso la Francia.
Da un lato rimarranno attive correnti fresche e umide che provocheranno un panorama meteorologico assai capriccioso al Nord e sui rilievi del Centro: le giornate più burrascose saranno quelle di Mercoledì 15 Maggio e, soprattutto, di Giovedì 16 Maggio, quando non si possono escludere fenomeni estremi a livello locale, come grandinate e nubifragi, a causa dei forti contrasti che si verranno a creare proprio sul nostro Paese, dove negli ultimi giorni si è registrato un contesto climatico abbastanza caldo.

Nel contempo, il movimento dell'area depressionaria verso sud richiamerà venti molto caldi direttamente dalle bollenti terre sahariane in direzione delle nostre regioni meridionali e di parte del Centro. In queste zone, non solo si godrà di un contesto meteo più tranquillo, ma anche di temperature molto elevate. Al Sud, specialmente in Sicilia, ci attendiamo valori termici già da piena Estate, con picchi che potrebbero sfiorare la soglia dei 38°C.
Anche la giornata di Venerdì 17 Maggio mostrerà segnali di forte instabilità al Nord, nonostante le precipitazioni saranno più probabili a ridosso dei rilievi alpini e prealpini e sulle alte pianure. Continuerà inoltre a fare molto caldo al Sud, in un contesto meteo decisamente più tranquillo.

Solo all'inizio del weekend la circolazione generale potrebbe subire dei cambiamenti, con il ritorno a condizioni meteo meno capricciose al Nord e con un'attenuazione del grande caldo al Sud.

In questi temi è intervenuto Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che questo ciclone extratropicale, in approfondimento davanti al Galles e diretto verso la Normandia, oscillerà su questa posizione atlantica per 3-4 giorni, senza spostarsi significativamente.

Con l’occhio del ciclone sulla Normandia avremo maltempo a più riprese al Nord, mentre sul resto del Paese, specialmente al meridione, vivremo una prova d’Estate fatta bene, potremmo dire, come si usa in ambiente teatrale, una Prova Generale.

Nelle prossime ore sono previsti nubifragi tra Valle d’Aosta, Piemonte e zone alpine e prealpine del Nord, piogge sparse altrove al settentrione; al Centro troveremo qualche nuvola in più in Toscana e dal pomeriggio anche sul versante adriatico dove potrebbero scendere frequenti temporali dagli Appennini; al Sud invece inizierà la Prova Generale dell’Estate 2024 con i primi 35°C in Sicilia.

Metà mese con sorprese: il 15 Maggio al Nord avremo nubifragi con accumuli fino a 90 mm tra Alta Lombardia e Piemonte (oltre 50 mm anche a Milano), al Sud saliremo invece oltre i 35°C e sfioreremo diffusamente i 30°C anche al Centro, pure sulla Capitale.

Nei giorni seguenti proseguirà la Prova Generale dell’Estate al Sud con picchi attesi di 37-39°C in Sicilia almeno fino al 20 Maggio!

Al Nord, sommando tutte le piogge di Milano delle cinque giornate di maltempo previste, avremo circa 120 mm di pioggia, più di quanta ne cade normalmente in tutto il mese di Maggio (intorno ai 100 mm in 31 giorni).

Milano super piovosa, Sicilia super torrida. Un’Italia divisa in 2 o forse anche in 3, con le regioni centrali più simili a quelle meridionali anche se con massime non oltre il 30-31°C.

Per avere un cambiamento significativo dello scenario meteorologico dovremo attendere la prossima settimana quando il ciclone normanno deciderà di spostarsi definitivamente dalla Normandia verso il Mare del Nord e poi verso la Scandinavia.Da quel momento in poi, potrebbe iniziare l’Estate anche al settentrione: si tratta di una tendenza, per adesso teniamo ombrelloni aperti (al Sud), ombrelli ed occhi aperti (al Nord) perché ci aspettano cinque giornate di maltempo e di fiammate africane sul nostro Paese.



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.