Meteo: Prossime Ore, Acquazzoni e Grandine in arrivo su queste regioni; i dettagli


Meteo: Prossime Ore, Acquazzoni e Grandine in arrivo su queste regioni; i dettagli

Allerta Gialla della Protezione Civile per alcune regioni

Tempo in peggioramento, con temporali e grandinate su alcune regioni

Tempo in peggioramento, con temporali e grandinate su alcune regioni
Condizioni meteo in deciso peggioramento nelle prossime ore con la possibilità pure di eventi meteo estremi come grandinate e acquazzoni su molte delle nostre regioni.

Dopo le piogge ed i forti temporali nella serata di Lunedì 13 Maggio, che hanno colpito duramente le regioni Piemonte ed Emilia Romagna, anche con nubifragi, nelle prossime ore si attende l'arrivo di una nuova perturbazione.

Come possiamo vedere i forti temporali hanno provocato anche disagi ed allagamenti, come avvenuto ad Asti in Piemonte, colpita pesantemente da un forte nubifragio.

La situazione tenderà poi migliorare nella seconda parte della notte, con i fenomeni in lento e graduale esaurimento, ma un nuovo fronte instabile raggiungerà il Nord Italia nella giornata di Martedì 14, portando altre piogge, temporali, grandine e localizzati nubifragi, più probabili nella seconda parte della giornata. I fenomeni più intensi sono previsti sulle regioni Piemonte e Lombardia, con accumuli anche significativi tra il Verbano e la zona dei Laghi.

Scenari decisamente diversi invece si registreranno al Sud dove l'atmosfera si manterrà più tranquilla fatta eccezione per qualche annuvolamento più consistente a ridosso dei monti in particolare su quelli calabresi dove nelle ore più calde potrà anche svilupparsi qualche locale acquazzone.

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE per Martedì 14 Maggio.

Una vasta area perturbata, presente sulla Francia, si avvicina all’Italia e nei prossimi giorni determinerà una nuova e generale fase di maltempo, con precipitazioni diffuse e abbondanti sulle regioni settentrionali e parte del centro.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte– alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento(www.protezionecivile.gov.it).

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di martedì 14 maggio un'allerta meteo gialla su parte del Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna ,Umbria, Abruzzo e Molise

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.