Estate

Vota!
Estate Voto medio: 4.6/5
Voti totali: 52
Lascia il tuo voto:

Meteo Mari e Spiagge

Friuli Venezia Giulia Veneto Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna

Approfondimenti

L'indice di calore e il corpo umano

In estate il caldo può divenire intenso creando disagio e problemi di salute. Il corpo umano cerca di mantenere la sua temperatura media entro i limiti fisiologici e lo fa attraverso la traspirazione con evidente aumento della sudorazione.

Leggi l'articolo completo

Radiazione ultravioletta

La radiazione ultravioletta (UV o raggi ultravioletti) è una radiazione elettromagnetica con una lunghezza d'onda inferiore alla luce visibile, ma più grande di quella dei raggi X. Il nome significa "oltre il violetto" (dal latino ultra, "oltre"), perché il violetto è il colore visibile con la lunghezza d'onda più corta.
L'UV può essere suddiviso in UV vicino (380-200 nm) e UV estremo (200-10 nm). Quando viene considerato l'effetto dei raggi UV sulla salute umana, la gamma delle lunghezze d'onda UV viene in genere suddivisa in UV-A (400-315 nm), UV-B (315-280 nm) e UV-C (280-10 nm).

Leggi l'articolo completo

Colpi di sole

Nella stagione estiva ed in particolar modo nel periodo delle ferie la maggior parte delle persone si auspicano di trovare tempo stabile e clima caldo. Il caldo apprezzato da molti può altresì divenire un elemento fastidioso e causare disturbi anche gravi. Si può rischiare di rimanere ustionati dall'azione solare ma anche di essere colti dal "colpo di sole" (o collasso da calore). Questo può verificarsi durante una lunga esposizione solare senza alcuna copertura sul capo. Si è ad maggior rischio durante la fase digestiva o durante uno sforzo fisico prolungato.

Leggi l'articolo completo

Desideri un'abbronzatura rapida, intensa e duratura?

Fai attenzione alle scottature e usa la protezione più idonea alla tua pelle!

raggi ultravioletti, indice di calori, irragiamento solare, protezione pelle, raggi uv, protezione solari dai raggi uv