Meteo: Piogge e Temporali nelle Prossime ore, queste le Regioni dove il Tempo sta per peggiorare di nuovo


Meteo: Piogge e Temporali nelle Prossime ore, queste le Regioni dove il Tempo sta per peggiorare di nuovo

Tempo in peggioramento nelle prossime ore su alcune regioni

Tempo in peggioramento nelle prossime ore su alcune regioni
Il tempo sta per peggiorare di nuovo, dopo una breve fase anticiclonica. Nelle prossime ore parte del nostro Paese tornerà a rischio di piogge e temporali, a conferma di un contesto meteo spiccatamente instabile che sta continuando ad accompagnarci in questa Primavera.

Archiviato il primo weekend di Maggio, trascorso sotto il segno del bel tempo e di un caldo gradevole per gran parte dell'Italia, ecco che sul bacino del Mediterraneo la pressione sta tornando a calare per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica già in queste ore a ridosso delle aree alpine più occidentali.

Quali saranno le zone dove nelle prossime ore sarà consigliabile tenere un ombrello a portata di mano?
Sarà il pomeriggio a far registrare un peggioramento più evidente. Occhi puntati, ancora una volta, soprattutto sulle aree alpine e prealpine, inizialmente occidentali, ma poi anche centro-orientali. Qui i fenomeni potrebbero assumere anche carattere temporalesco ed essere in qualche caso accompagnati da grandine; inoltre, potrebbero già spingersi verso le vallate, come in Piemonte, in Valle d'Aosta, nonché verso le Dolomiti. Non sono da escludere veloci acquazzoni anche sull'alta Valle Padana.
La situazione sarà completamente diversa nel resto del Paese, dove regnerà una sostanziale stabilità, con solo qualche nuvola sparsa sui rilievi appenninici centro-meridionali, ma con rischio di precipitazioni davvero molto basso.

Occhio alle temperature: al Nord avremo una prima, seppur contenuta, diminuzione; al Sud, invece, potrebbero addirittura aumentare per effetto dei venti caldi di Scirocco che anticipano l'arrivo dell'annunciata perturbazione.

La giornata peggiore sarà tuttavia quella di Martedì 7 Maggio quando il panorama meteorologico ci proporrà il ritorno delle piogge e dei temporali su tante regioni, il tutto aggravato dalla formazione di un vortice ciclonico che influenzerà negativamente il tempo almeno fino alla giornata di Giovedì 9 Maggio, specialmente al Centro-Sud.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.