Meteo: Caldo estivo, imminente escalation delle Temperature, ma non durerà. La tendenza


Meteo: Caldo estivo, imminente escalation delle Temperature, ma non durerà. La tendenza

Caldo in aumento nei prossimi giorni. Ma non durerà!

Caldo in aumento nei prossimi giorni. Ma non durerà!
E' in arrivo un po' di caldo estivo sul nostro Paese: già nei prossimi giorni avvolgerà molte regioni dove registreremo una vera e propria escalation delle temperature.
Tuttavia, anche questa volta sarà solo un'illusione visto che l'atmosfera sarà poi destinata nuovamente ad agitarsi.

Ma andiamo con ordine: intanto ci preme sottolineare come la primavera di quest'anno stia trascorrendo in un contesto meteorologico e climatico molto diverso rispetto agli anni passati quando già nel mese di maggio ci siamo spesso trovati ad affrontare lunghe parentesi di stabilità e caldo, con temperature ben superiori alla media del periodo. Quest'anno, invece, a parte qualche breve intervallo, l'atmosfera si è comportata in maniera molto dinamica, alternando momenti tranquilli e relativamente caldi a lunghe pause di maltempo e clima più fresco. Solo nelle regioni del Sud, si sta vivendo un contesto più stabile e caldo, grazie a una maggiore influenza dell'anticiclone africano.

Ma cosa accadrà nei prossimi giorni?
Una parentesi più calda la vivremo proprio tra questa Domenica 26 e la giornata di Lunedì 27 Maggio, quando una maggiore stabilità atmosferica porterà un intervallo di caldo quasi estivo per gran parte del Paese, dove le temperature, da nord a sud, potrebbero raggiungere i 27-28°C. con picchi fino a 30°C sulle regioni meridionali e sulla Sicilia.

Tuttavia, questo primo assaggio di tepore estivo non durerà molto, in quanto nel corso della prossima settimana il flusso umido e instabile dell'Atlantico, spostandosi nuovamente verso le nostre latitudini, tornerà a provocare numerose fasi di tempo capriccioso su gran parte del Paese, influenzando così anche il quadro termico che sarà costretto a fare l'ennesimo passo indietro verso scenari nuovamente un po' distanti dall'essere estivi, soprattutto nelle regioni del Nord e del Centro.

Insomma, al momento non si riesce ancora a capire quando potrà esserci la prima vera e duratura invasione di caldo estivo sul nostro Paese in quanto il flusso fresco ed instabile atlantico continuerà a rimanere molto basso di latitudine procrastinando così ulteriormente l'arrivo della bella e calda stagione.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.