Archiviata la parentesi più gradevole dei giorni scorsi, l’estate torna a mostrare il suo volto più estremo sotto l’influenza di un potente anticiclone africano. Già da qualche giorno questa figura atmosferica stazionava, seppur in modo timido, sull’area del Mediterraneo, ma ora è pronta a sferrare un nuovo e deciso attacco al nostro Paese. Nei prossimi giorni porterà una severa ondata di caldo e afa, con la colonnina di mercurio pronta a toccare picchi fino ai 40°C.
QUANDO E DEVO FARA' PIU' CALDO
Le giornate più roventi, almeno nel breve termine, saranno con ogni probabilità Domenica 10 e Lunedì 11 Agosto, quando Caronte raggiungerà un’intensità e un’estensione davvero notevoli. Le temperature massime si innalzeranno soprattutto sulle regioni del Centro e del Sud, con punte di 40°C attese in città come Terni, Firenze, Prato e Pistoia e valori fino a 39°C a Benevento, Mantova, Ferrara, Reggio Emilia e Trento, oltre che su gran parte del resto del Centro e del Nord. Dove le temperature non risulteranno estreme, sarà comunque l’afa a rendere l’atmosfera opprimente: l’aumento dell’umidità favorirà le cosiddette “notti tropicali”, quando i valori minimi non scendono sotto i 20°C.
L’umidità accentuerà ulteriormente la percezione del caldo, compromettendo la qualità del sonno e facendo salire lo “stress index”, l’indicatore che misura il livello di disagio fisiologico percepito dal corpo in condizioni di calore e umidità.
Purtroppo, per gli amanti del fresco, le prospettive non sono incoraggianti: questa intensa ondata di calore africana sembra intenzionata a restare almeno fino ai primi giorni dopo Ferragosto.
Tuttavia, vista la distanza temporale, sarà necessario attendere ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Caronte scatenerà l'inferno nel Weekend, l'Italia boccheggia a 40°C