Meteo: tornano le Notti Tropicali a far sudare l'Italia, ecco da quando

Meteo: tornano le Notti Tropicali a far sudare l'Italia, ecco da quando

In arrivo le "Notti Tropicali", temperature minime anche superiori ai 25°C
Sta per arrivare una seria ondata di calore con le temperature che si porteranno ben oltre i 36/38°C su diverse regioni. Queste condizioni meteo ci accompagneranno almeno per tutta la settimana di Ferragosto con tanto sole, salvo per locali temporali di calore sulle zone montuose, e valori termici infuocati.
Il caldo non mollerà la presa nemmeno dopo il tramonto e ci farà sudare pure di notte: stanno per tornare infatti le così dette "notti tropicali" .

COSA SONO LE NOTTI TROPICALI
Nell'immaginario collettivo l'aggettivo "tropicale " ha non solo un significato geografico che rimanda alle regioni dei Tropici o desertiche, ma anche un senso figurato di clima caldissimo, come immaginiamo sia la temperatura in quelle zone. Notte tropicale evoca quindi una notte di caldo intenso, opprimente e soffocante. In ambito climatologico ed epidemiologico (effetti delle temperature sulla salute), questo termine ha un significato ben preciso: è un indicatore climatico che identifica il numero di notti nell'anno con temperatura minima maggiore di 20°C. È un valore internazionale definito dall'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO), serve per monitorare i cambiamenti climatici in atto. Infatti negli ultimi decenni stiamo assistendo a un numero sempre più crescente di queste notti, a sottolineare il processo del riscaldamento climatico che interessa anche il nostro Paese.

ECCO DOVE SI SUDERA' DI PIU' DURANTE LA NOTTE
Ebbene, già dal prossimo weekend (9-10 Agosto) e poi soprattutto per la settimana di Ferragosto a rischio di notti tropicali saranno soprattutto le pianure del Nord, ma anche Genova, buona parte delle regioni del Centro (Firenze e Roma in primis), la Puglia e le due Isole Maggiori. Su queste zone infatti anche dopo il tramonto i valori termici faticheranno a scendere sotto i 25/28°C specie nelle grandi città dove il mix tra temperature e umidità renderà il disagio fisico maggiore. In alcune zone si registreranno temperature minime percepite intorno ai 30°C persino durante la notte.

Notti Tropicali: molto caldo pure di notte su molte regioni
Un recente studio de iLMeteo.it ha confermato che la stagione estiva dura ormai 4 o 5 mesi con afa, caldo a tratti insopportabile, tante zanzare e altre specie tropicali che si trovano a proprio agio in questo clima canicolare. L’aumento medio ad esempio delle notti tropicali (minima notturna superiore a 20°C) è di circa il +200% dal 1975!
Ecco servito l'ennesimo segno del cambiamento climatico in atto.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.