Strage di Capaci, 33 anni dopo: il Video girato subito dopo l'esplosione che uccise Giovanni Falcone

Strage di Capaci, 33 anni dopo: il Video girato subito dopo l'esplosione che uccise Giovanni Falcone

Il 23 maggio 1992 è una data indelebile nella storia d’Italia: quel giorno, nei pressi dello svincolo di Capaci, la mafia colpì con un attentato devastante che cambiò per sempre il volto della giustizia italiana. In un video, le immagini girate dai vigili del fuoco documentano i drammatici momenti immediatamente successivi all’esplosione.

L’attentato fu compiuto con 500 chili di tritolo, nascosti in un tunnel sotto l’autostrada e azionati a distanza da Giovanni Brusca. La deflagrazione uccise il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e tre agenti della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Solo l’autista Giuseppe Costanza sopravvisse miracolosamente.

Chiamato dai mafiosi “l’attentatuni”, l’attacco segnò la brutale fine di una figura simbolo della lotta a Cosa Nostra. Il lavoro di Falcone e il suo coraggio hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del Paese.

A 33 anni di distanza, il ricordo di quella strage continua a essere un faro di legalità, un invito a non dimenticare e a proseguire nella difesa dei valori di giustizia e verità. Il VIDEO CORRIERE in alto.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.