Sicilia, frana a Niscemi: evacuate 1000 persone. Il sindaco: ''situazione drammatica''

Sicilia, frana a Niscemi: evacuate 1000 persone. Il sindaco: ''situazione drammatica''

Frana a Niscemi in Sicilia
Oltre 500 persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni dopo che una frana ha coinvolto la strada provinciale SP10, in prossimità del quartiere Sante Croci.

Gli sfollati sono stati accolti al Palasport Pio La Torre. "La situazione continua a peggiorare perché si sono registrati altri cedimenti”, ha spiegato il sindaco Massimiliano Conti.

Il movimento franoso ha interessato la strada provinciale SP10, nel tratto di collegamento con il centro abitato, in particolare in prossimità del quartiere Sante Croci. Il sindaco: “situazione drammatica” .
Il fronte della frana che nella giornata di Domenica 25 Gennaio ha interessato il quartiere Sante Croci si estende per circa quattro chilometri. “In nottata, si è verificato un taglio verticale di 25 metri. Stiamo lavorando, di comune accordo con la protezione civile a un'alternativa. Per non lasciare il paese isolato, potrebbe essere realizzata un'altra strada. La situazione è drammatica”, ha riferito il primo cittadino. Sul territorio ha piovuto per tutta la notte. L'area interessata dalla frana è stata presidiata dalla protezione civile, vigili del fuoco, forze dell'ordine, dal sindaco, dai tecnici comunali e del dipartimento regionale della Protezione civile. Il sindaco ha disposto la chiusura della strada provinciale 10 che collega la zona di Ponte Olivo a Niscemi. È la seconda arteria viaria che viene interdetta al transito, dopo la frana dello scorso 16 gennaio, che ha reso impraticabile la provinciale 12. In quel caso l'evento ha riguardato un ampio settore del versante ovest.
Niscemi rischia l'isolamento.

Evacuazione disposta a scopo precauzionale
A scopo precauzionale, la protezione civile ha disposto l’evacuazione dei residenti delle zone ritenute a rischio (circa 1000 persone). Per l’accoglienza degli sfollati, su disposizione del direttore generale del dipartimento regionale della protezione civile, Salvo Cocina, sono arrivate da Palermo centinaia di brandine, allestite presso il Palazzetto dello Sport “Pio La Torre”. Cocina, in stretto raccordo con il presidente della regione Renato Schifani, è da ieri sera sul posto “per seguire direttamente l’evoluzione della situazione e coordinare le attività operative".



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.