Meteo: WEEKEND dentro un MOSTRO anticiclonico, sarà una Domenica con UNA GRAVE insidia, ecco fino a quando

Meteo: WEEKEND dentro un MOSTRO anticiclonico, sarà una Domenica con UNA GRAVE insidia, ecco fino a quando

Mostro anticiclonico sull'Italia
Come un macigno, un vero e proprio mostro di alta pressione grava ormai da giorni sull'Italia con il suo carico di bel tempo ma soprattutto di temperature diurne troppo miti per la stagione. Ci attende dunque un fine settimana ancora condizionato dall'alta pressione che , almeno secondo le nostre ultime elaborazioni, non farà sosta nemmeno per l'inizio della nuova settimana. Vediamo come sarà il tempo per la giornata di Domenica e soprattutto quanto durerà questa anomala mitezza.

Come detto, questa giornata di festa, trascorrerà con un tipo di tempo piuttosto tranquillo. Una situazione ormai di stampo primaverile e dunque condizionata da tanta stabilità e soprattutto da un tipo di clima diurno troppo mite per la stagione. Per fortuna che, almeno di notte, i termometri si ricordano che siamo ancora in inverno, proponendoci valori ben diversi da quelli diurni. I cieli si manterranno quasi ovunque puliti e solo a tratti saranno parzialmente sporcati di qualche nuvoletta di passaggio che non produrranno certo effetti di rilievo.

Da segnalare tuttavia che, al Nord Italia e per la precisione sulle zone della pianura padana, saranno possibili alcune insidie, date dalla formazione di banchi di nebbia nottetempo e nelle prime ore del mattino. La nebbia, potrebbe temporaneamente perdurare fino alla tarda mattinata mantenendo i cieli più sporchi ed influenzando parzialmente l'aumento termico diurno.

Per vedere qualche segnale di cambiamento su scala generale, bisognerà probabilmente attendere fino a metà della prossima settimana. Un possibile cedimento dell'alta pressione ed un suo movimento verso Nord potrebbe favorire l'ingresso di venti più freddi nord orientali. Se tale evoluzione venisse confermata, l'Italia accuserebbe un generale calo delle temperature ma anche un graduale peggioramento del tempo, in particolare sulle zone del medio e basso Adriatico e al sud. Siamo tuttavia ancora nell'ambito delle ipotesi e vista la distanza in sede previsionale, meglio attendere ulteriori conferme.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.