Meteo: Super Anticiclone fino a Santa Lucia, parla il meteorologo Lorenzo Tedici

Meteo: Super Anticiclone fino a Santa Lucia, parla il meteorologo Lorenzo Tedici

Il Maestrale spazza via le nubi e torna il sereno.

Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma un Sabato ventoso per correnti di Maestrale, il vento che proviene da Nord-Ovest e che spazzerà via tutte le nubi della precedente perturbazione.
Il vento di Maestrale è associato alla rimonta dell’alta pressione da ovest: nei prossimi giorni stop alle perturbazioni, il tempo sarà stabile, in prevalenza soleggiato e via via più caldo.

Nelle prossime ore gli ultimi ricordi dell’intensa perturbazione transitata sull’Italia saranno vividi solo al Sud: si prevedono degli acquazzoni ancora tra Sicilia, Calabria e Puglia ma in via di esaurimento. Il vento, che sarà forte soprattutto al meridione, spingerà via poi anche queste piogge.

Domenica il vento si attenuerà e assisteremo al passaggio di una perturbazione tra Svizzera e Germania: il cielo diverrà un po’ più velato al Nord e avremo qualche nevicata sulle Alpi di confine, specie in Valle d’Aosta. Per il resto la prima Domenica di Dicembre sarà bella e ancora più mite.

Dalla Festa dell’Immacolata inizierà una fase “quasi nordafricana”: le temperature, specie in montagna e localmente al Centro-Sud, saliranno fino a 10-12°C oltre le medie del periodo; da Martedì 9 Dicembre lo zero termico schizzerà oltre i 3500 metri, una quota eccezionale per dicembre, tipica ma alta anche per il mese di Luglio. Inutile dire che farà caldo per il periodo in montagna. A Cortina si prevedono fino a 10-15°C di giorno da Martedì in poi.

Super Anticiclone fino a Santa Lucia
La fase di alta pressione con temperature anomale e calde continuerà almeno fino a Venerdì 12 Dicembre; non è escluso che possa durare fino a metà mese, ma per questa tendenza dobbiamo attendere conferme dai modelli meteorologici a lunga scadenza.
Per adesso, godiamoci il ribaltone portato dai venti di Maestrale e dall’espansione dell’anticiclone verso l’Italia: il Ponte dell’Immacolata è salvo, soleggiato, via via più caldo e decisamente piacevole.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.