La stagione sciistica 2025 parte in netto anticipo grazie alle abbondanti nevicate già registrate nel mese di Novembre.
Su gran parte delle Alpi le piste sono aperte e le condizioni risultano ideali per gli appassionati di sci e sport invernali. Dopo un breve periodo con temperature leggermente più alte, il meteo è pronto a cambiare di nuovo: da Domenica sera è previsto un ritorno del freddo con nuove nevicate, anche consistenti. Un avvio di stagione particolarmente favorevole che fa da cornice anche ad importanti appuntamenti sportivi internazionali: Domenica 21 e Lunedì 22 Dicembre è infatti in programma in Alta Badia una tappa della Coppa del Mondo di Sci Alpino, evento di grande richiamo per atleti, addetti ai lavori e pubblico.
SITUAZIONE WEEKEND
Sul massiccio del Monte Bianco l’innevamento è ottimo e il quadro meteorologico attuale offre condizioni stabili e cielo sereno, una vera e propria “calma piatta” prima dell’arrivo della perturbazione. Le piste sotto la vetta più alta d’Europa sono regolarmente aperte, mentre il Cervino domina il comprensorio con i suoi oltre 4.400 metri, regalando scenari spettacolari e ottima sciabilità. Molto buone anche le condizioni sul versante svizzero, in particolare a Zermatt dove si può sciare su decine di chilometri di piste con circa quaranta impianti complessivi tra Italia e Svizzera, tutti aperti.
Il meteo resterà discreto fino a Sabato, con possibili fiocchi sparsi, mentre Domenica pomeriggio è atteso un peggioramento più deciso, con nevicate abbondanti e accumuli che in quota potrebbero superare il metro. In generale, il weekend si presenterà favorevole per lo sci su Alpi e Dolomiti, con neve presente sia in valle sia in quota e la maggior parte degli impianti in funzione.
ALTRA NEVE IN ARRIVO
L’attenzione è però rivolta all’evoluzione meteo della prossima settimana: da Domenica sera è previsto un sensibile peggioramento e la settimana natalizia potrebbe aprirsi sotto il segno di nuove e diffuse nevicate: un’ottima notizia per il turismo invernale.
Nel VIDEO SKY qui in alto l'approfondimento con il meteorologo de iLMeteo.it, Lorenzo Tedici.
Per ulteriori aggiornamenti in tempo reale, rimandiamo all’app iLMeteo, dove potrete trovare dati dettagliati su impianti aperti, altezze della neve e previsioni meteo.