Meteo: Weekend di San Lorenzo, l'anticiclone Caronte farà volare i termometri, anche di notte!

Meteo: Weekend di San Lorenzo, l'anticiclone Caronte farà volare i termometri, anche di notte!

Notte di San Lorenzo anomala
Una delle notti più attese dell’estate, quella di San Lorenzo, ci regalerà sì un cielo spettacolare, ma sotto un’atmosfera anomala, letteralmente infuocata! Protagonista assoluto sarà l’anticiclone africano Caronte, pronto ad infiammare l'Italia proprio a cavallo del prossimo weekend.

Ma prima di tuffarci tra le stelle (e nel sudore), un piccolo inciso: perché si chiama “Notte di San Lorenzo”? Semplice: la tradizione lega il 10 Agosto al martirio di San Lorenzo, avvenuto nel 258 d.C., e secondo la leggenda, le stelle cadenti sarebbero le “lacrime” del santo, che solcano il cielo proprio in queste notti. Una storia affascinante, che rende magica ogni occhiata al cielo.

Sabato 9 agosto: sole a palla, afa a mille
Sabato sarà il trampolino di lancio di questo rovente weekend. Il tempo? Uno spettacolo: cieli sereni, azzurri come il mare di agosto, solo qualche nuvoletta pomeridiana sui rilievi alpini, ma nulla che rovini il mood vacanziero.
Il vero protagonista sarà il caldo: le temperature schizzeranno fino a 37-38°C su gran parte d’Italia, con punte che potrebbero sfiorare i 40°C su alcuni angoli del Sud. E se pensate di trovare refrigerio dopo il tramonto, ahimè, vi sbagliate: l’afa non darà tregua nemmeno di notte.

Domenica 10 agosto: un déjà vu... ancora più caldo
Chi sperava in un cambiamento dovrà aspettare. Domenica sarà la fotocopia di Sabato, con la differenza che farà ancora più caldo. Sì, perché Caronte si comporta proprio come un forno dimenticato acceso: più passa il tempo, più il termometro sale.
Anche la notte, quella famosa in cui si esprimono desideri guardando le stelle cadenti, sarà segnata da un caldo opprimente. Ma forse, tra una scia luminosa e l’altra, un desiderio per un po’ di fresco ci scapperà comunque.

Le anomalie termiche positive previste per Domenica 10 Agosto
E dopo?
Qualche spiraglio di cambiamento potrebbe intravedersi non prima del periodo subito successivo al Ferragosto, ma ce ne occuperemo più nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti vista la distanza in sede previsionale.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Caldo Africano, bolla rovente in arrivo: l'ondata durerà a lungo


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.